In seguito all'avvio dell'
indagine "Scam Empire" , che ha svelato i meccanismi interni di due operazioni di truffa globali, una delle quali con sede nella capitale georgiana Tbilisi, i truffatori hanno cercato frettolosamente di coprire le proprie tracce. Le autorità georgiane hanno annunciato un'indagine penale. Tuttavia, i documenti recentemente ottenuti indicano che questo potrebbe non aver scoraggiato i truffatori; alcuni di loro sembrano essere tornati al lavoro.
Gli screenshot datati 25 marzo suggeriscono che i truffatori hanno ripreso le operazioni solo poche settimane dopo essere stati smascherati dall'indagine Scam Empire condotta da OCCRP, dalla televisione svedese (SVT) e da altri 30 partner mediatici.
Un esperto legale di Tbilisi ha dichiarato all'OCCRP che non è stato poi così sorprendente apprendere che i truffatori fossero di nuovo operativi, sottolineando che sembra mancare la volontà politica di indagare seriamente e sradicarli. Un portavoce della Procura della Georgia ha dichiarato all'OCCRP che l'indagine è in corso e che sono in corso "azioni investigative e procedurali pertinenti".
(OCCRP del 25/04/2025)
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile
DONA ORA