testata ADUC
 USA - USA - Legalizzazione cannabis. Missouri: 62% a favore ricreativa
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
23 maggio 2022 14:39
 
 Un sondaggio appena pubblicato indica un forte sostegno alla legalizzazione ricreativa. Tra gli intervistati, il 62% ha affermato di sostenerla mentre il 25% ha affermato che la droga dovrebbe rimanere illegale. Un altro 13 percento ha affermato di non essere sicuro.

Sebbene la maggioranza dei Democratici e degli indipendenti abbia da tempo favorito il cambiamento di politica più dei repubblicani, il nuovo sondaggio ha anche affermato che più elettori del GOP sostengono la legalizzazione (49%) rispetto ai contrari (38%).

Il sondaggio arriva sulla scia delle iniziative del Legal Missouri 2022 all'inizio di questo mese, dopo che hanno raccolto più del doppio del numero richiesto di firme necessarie per un referendum. In attesa che le firme siano convalidate dall'ufficio elettorale, la misura sarà presentata agli elettori a novembre.

Il nuovo sondaggio SurveyUSA, condotto per conto delle stazioni televisive in tutto lo stato tra l'11 e il 15 maggio, ha posto domande a 2.175 adulti del Missouri su varie questioni politiche, comprese le forze dell'ordine e le scuole pubbliche.

In quasi tutti i gruppi demografici, inclusi razza, sesso, età e identificazione del partito, sono di pi i favorevoli alla legalizzazione rispetto ai contrari.

Complessivamente, una percentuale maggiore di uomini (66%) rispetto alle donne (58%) ha affermato di sostenere la legalizzazione. Gli intervistati più giovani, come quelli tra i 18-34 e i 35-49 anni (entrambi avevano il 71% di sostegno) erano anche più propensi a favorire il cambiamento delle politiche rispetto ai gruppi più anziani tra i 50-64 (59%) o i 65+ ( 46 per cento) gruppi di età.

Gli intervistati bianchi e neri hanno mostrato livelli quasi uguali di sostegno alla legalizzazione, al 62%, ma i bianchi erano più propensi degli intervistati neri a dire che la cannabis dovrebbe rimanere illegale (rispettivamente 27% e 14%). Tra le persone che hanno affermato di appartenere a un altro gruppo razziale, il 57% è favorevole alla legalizzazione, il 19% si è opposto e il 24%, più di qualsiasi altro gruppo, ha affermato di non essere sicuro.

Anche la forte maggioranza dei Democratici (76%) e degli indipendenti (66%) ha affermato che la marijuana dovrebbe essere legale. Al contrario, solo il 49% dei repubblicani ha affermato di sostenere la legalizzazione, ma è ancora più del 38% dei repubblicani che si oppone. E il 13 percento degli intervistati del GOP rimane indeciso.

Gli unici gruppi che avevano più persone contrarie alla legalizzazione si sono identificati come "molto conservatori" o che l'aborto dovrebbe essere sempre illegale.

Il responsabile della campagna per la legalizzazione, John Payne, nel 2018 era stato in Missouri il promotore per legalizzare la cannabis medica. Se la proposta di Legal Missouri 2022 diventasse legge, consentirebbe a tutti gli adulti dai 21 anni in su di possedere e consumare cannabis.

(da Marijuana Moment del 20/05/2022)
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS