testata ADUC
 ISRAELE - ISRAELE - Legalizzazione cannabis. Netanyahu vuole importare il modello canadese
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
23 febbraio 2020 18:01
 
Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha aperto la strada domenica, una settimana prima delle elezioni legislative cruciali per la sua sopravvivenza politica, per legalizzare la vendita di cannabis ricreativa secondo il "modello canadese".
"Una commissione di professionisti studierà la possibilità di importare il modello canadese per legalizzare il mercato della cannabis in Israele", ha dichiarato Netanyahu sulla sua pagina Facebook.

Sotto la guida del primo ministro Justin Trudeau, nell'ottobre 2018 il Canada era diventato il primo paese del G7 a legalizzare l'uso della cannabis ricreativa. L'età minima per ottenerla era fissata a 18 anni, ad eccezione del Quebec dove era stata innalzata a 21 anni. E la legalizzazione aveva rapidamente portato a scorte nei negozi, che dovevano ottenere un permesso dalle autorità. La legge canadese autorizza anche la produzione personale, ma limitata, di cannabis per uso ricreativo.

Da parte sua, Israele ha già dato il via libera all'esportazione di cannabis medica, ma la produzione, la vendita, l'acquisto e l'uso per usi ricreativi rimangono reato.
Secondo l'Autorità antidroga, il 27% degli israeliani fuma cannabis almeno una volta all'anno, ma tale percentuale sale al 41% tra i 18-25 anni.
Le leggi sui consumatori sono state allentate poco prima delle elezioni dell'aprile 2019, gli israeliani che sono beccati mentre fumano, sono multati solo le prime due volte, senza registrazione penale.
Benjamin Netanyahu ha affermato di volere che il suo progetto sblocchi i tribunali, cancelli persino le condanne nel casellario giudiziario per "le decine di migliaia di israeliani condannati per uso personale o possesso di cannabis, che causa sofferenze inutili".
Oren Leibowitz, capo di Ale Yarok ("Green Leaf"), un partito il cui obiettivo principale è legalizzare la cannabis, farà parte di questa commissione, che sarà presieduta dal ministro della giustizia Amir Ohana, alleato di Netanyahu.
"Green Leaf", molto vicino al partito di Netanyahu, non presenta candidati per le elezioni del 2 marzo, ma conta comunque migliaia di sostenitori in Israele.
 
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS