testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Legalizzazione cannabis. Studio su regolamentazione del mercato
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
21 gennaio 2021 12:43
 
Nuovi studi sulle prospettive economiche e i risvolti giuridici della legalizzazione della cannabis sono stati presentati dall’Università degli Studi di Messina durante il webinar “Cannabis? Meglio parlarne”, organizzato dal Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali, in collaborazione con la campagna Meglio Legale.
Durante l’incontro, tenutosi lo scorso 15 gennaio 2021, si sono indagate le potenzialità e gli effetti di questo fenomeno: dalle possibilità finanziarie ai risvolti giuridici, ma anche le questioni legate alla comunicazione che il tema apre.
È stato presentato in questa sede dai Professori Ferdinando Ofria, Docente di Politica Economica, e Piero David, ricercatore di Economia Applicata, un nuovo studio sulle prospettive economiche della regolamentazione del commercio della cannabis. Gli economisti, già autori di alcune delle ricerche più importanti realizzate in Italia sugli scenari di una possibile legalizzazione, hanno analizzato i dati del consumo di cannabis nel nostro Paese per poi confrontarli con i risultati della legalizzazione già avvenuta in altri Stati.

Consumo di cannabis il Italia
“La regolamentazione del commercio della cannabis porta a una limitazione e una correzione del fenomeno” ha detto il Professor Ferdinando Ofria, che ha continuato: “In primo luogo si assicura un miglioramento qualitativo del prodotto - attualmente la vendita di cannabis è in mano alla criminalità, quindi non vi è controllo e in molti casi il prodotto può contenere sostanze dannose come il piombo, spesso aggiunto per aumentare il peso. Attraverso un processo di legalizzazione questo mercato può aumentare il gettito fiscale, come per le sigarette ci sarà un elevato ingresso di denaro attraverso le imposte. Il nostro studio evidenzia fino a 6 miliardi di gettito fiscale aggiuntivo per lo Stato sottratto alle criminalità organizzate”.
I professori evidenziano come il proibizionismo non ha portato a una riduzione del consumo, la regolamentazione del fenomeno porterebbe invece dei benefici diretti e indiretti, tra questi ultimi, da non sottovalutare, la segmentazione del mercato e il contrasto alle mafie che si sommano al già citato controllo del prodotto.
Nel merito dello studio è sceso l’economista Piero David: “Se si analizza il consumo di Cannabis nel nostro paese si evidenzia subito come questa sia la sostanza più diffusa sul mercato illegale. Ciò risulta evidente, oltre che dalle inchieste condotte sui consumatori, anche dal posto che la sostanza ricopre nelle azioni di contrasto: il 58% delle operazioni antidroga sono per la cannabis che ricopre il 96% dei quantitativi sequestrati.”

Risultati della legalizzazione in altri Stati: l’esempio americano
Piero David si è poi concentrato sul confronto con il mercato legale della cannabis negli USA dove nel 2019 sono stati 340mila i lavoratori impegnati in questo mercato. Dal 2018 al 2019 il settore della cannabis ha generato negli stati americani che ne hanno introdotto la vendita quasi 82mila nuovi posti di lavoro, i salari complessivi del mercato legale nel 2019 ammontano a 12,4 miliardi di dollari. Se si verificasse una piena legalizzazione in tutti i 50 stati si creerebbero oltre 1,46 milioni di posti di lavoro che, secondo le stime, aumenterebbero a 1,63 milioni entro il 2025.
Considerando l’esperienza americana e provando a paragonarla al mercato italiano, gli economisti hanno stimato che in primo luogo ci sarebbe una riduzione delle spese statali per la proibizione della produzione e della vendita. Sarebbero quindi inferiori le spese per le forze dell’ordine, magistratura e sistema carcerario. Per questa attività lo studio di Ofria e David stima un risparmio nel nostro Paese di 600 milioni di euro.

Costi e benefici della legalizzazione della cannabis in Italia
La legalizzazione porterebbe dunque maggiore gettito fiscale: “Si potrebbe pensare a un’aliquota simile a quella adoperata per i tabacchi che si attesta sul 75% del prezzo di vendita, o simile a quella per l’alcol (35%) a seconda dell’effetto di spiazzamento che si vuole ottenere sul mercato illegale della cannabis. Con aliquota simile al tabacco, ci sarebbe un maggiore gettito fiscale ma sarebbe ancora alto il livello di criminalità, perché il prezzo della sostanza legale sarebbe più alto del prezzo del mercato nero” ha spiegato Piero David durante la diretta di venerdì 15 gennaio.
Per la stima dei consumatori di Cannabis in Italia si possono usare tre metodologie: i dati provenienti dai questionari dell’indagine IPSAD, l’analisi delle acque reflue dell’indagine “Aqua Drugs” oppure il calcolo del consumo in base ai sequestri annui. I dati IPSAD risultano però sottostimati, ma applicando un prezzo medio di 10 euro al grammo si conta un consumo per 4,4 miliardi di euro. Utilizzando i dati dell’indagine “Aqua Drugs” - che si basa sull’analisi delle acque reflue dei depuratori applicate alla cannabis e che è stata scelta dai due economisti per il loro studio - si stima un’offerta complessiva annua sui 9 miliardi di euro. 
I sequestri sono il report più attendibile: se ci bassissimo su questi, il fatturato annuo sarebbe di 11,6 miliardi di euro. 
“Prendendo ad esempio l’esperienza del Colorado e proiettando i dati sulla popolazione italiana (Colorado 5,6 milioni di abitanti/Italia, 60,4 milioni) con un peso fiscale totale del 32% (accise, tasse statali e locali), il gettito per una popolazione di 60,4 milioni di abitanti sarebbe 3,26 miliardi di euro e un fatturato superiore ai 10 miliardi di euro, un valore in linea con quello stimato sulla base dei sequestri” ha concluso il professor David nella sua presentazione.

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS