Mercoledì 10 giugno 2026
Menu

Legalizzazione e consumo cannabis. CitBot, l’intelligenza artificiale che risponde alle domande

U.E. - ITALIA
Notizia ·
La sua missione è mettere al servizio dei cittadini informazioni e contenuti per sostenerli nelle loro scelte. Da oggi CitBot, l’intelligenza artificiale per tutti coloro che hanno bisogno di informazioni sintetiche sul consumo responsabile di cannabis o sulle leggi in materia di stupefacenti, è disponibile sul sito di Meglio Legale, la campagna per la legalizzazione della cannabis che punta a fare divulgazione sul tema, condividendo con gli utenti notizie e approfondimenti.
 
È permesso comprare cannabis? Cos'è la cannabis light? Si può assumere sotto prescrizione medica e per quali patologie? È possibile coltivare la pianta per uso personale? Cosa indicano le sigle CBD o THC? CitBot è al servizio dei cittadini e delle loro libertà per trovare rapidamente risposte a questi e a molti altri quesiti. L’utilizzo del servizio è molto semplice, all’ingresso sul sito megliolegale.it la finestra di dialogo si apre automaticamente. Con l’avanzare delle domande il sistema si performa riuscendo così a soddisfare le esigenze di un numero sempre maggiore di interlocutori.
 
“In questi mesi di campagna abbiamo ricevuto tantissime domande, per questo abbiamo deciso di partecipare allo sviluppo di uno strumento come questo che permetta di ricevere risposte brevi e puntuali per le varie curiosità e, eventualmente, di entrare in contatto direttamente con la nostra campagna per qualsiasi problema o questione che richiede un maggiore approfondimento” ha detto Antonella Soldo, coordinatrice di Meglio Legale.
 
Sviluppato dall'Associazione Luca Coscioni e da Revevol Italia, il sistema è nato nel 2019 e consiste in una chatbot, ossia un software progettato per simulare una conversazione funzionale con un essere umano. In questi anni è stato usato dall’Associazione per la Libertà e la Ricerca Scientifica al fine di aiutare i cittadini a esercitare le proprie volontà ricevendo oltre 50mila domande. 
Nell’ultimo anno CitBot è stato segnalato come servizio alla popolazione durante l'emergenza Coronavirus ed è stato utilizzato anche su alcuni canali istituzionali.
 
L’utilizzo di questo servizio su un tema come quello della cannabis vuole contribuire a sfatare numerose fake news che circolano sull’argomento e offrire un'informazione scevra da ogni tabù.
 
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →