testata ADUC
 USA - USA - Malattie mentali. 50% si curerebbe con cannabis ma non con psichedelici
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
2 giugno 2023 16:26
 
I risultati di un sondaggio annuale condotto dall'American Psychiatric Association mostrano che il 70% dei maggiorenni statunitensi afferma di sentirsi ansioso o estremamente ansioso di proteggere se stesso o la propria famiglia. Sebbene il numero sia inferiore a quanto riportato durante l'inizio della pandemia nel 2020, è superiore del 6% rispetto agli ultimi due anni.

Questo sondaggio fa parte della serie Healthy Minds Monthly condotta dall'APA con Morning Consult. Ogni mese, tra le altre domande, il sondaggio chiede informazioni sui livelli di ansia per gli eventi attuali. Nell'ultimo mese, la percentuale di chi afferma di sentirsi molto in ansia per la violenza armata è aumentata di 5 punti percentuali al 42%.

Complessivamente, quasi due adulti su cinque (37%) affermano di sentirsi più ansiosi rispetto all'anno scorso, che è più alto rispetto al 2022 (32%) ma inferiore rispetto al 2021 (41%) e al 2020 (62% ). Circa la metà (45%) afferma di sentirsi più o meno come l'anno precedente. Circa un terzo (30%) ha affermato di aver già parlato con un professionista della salute mentale di problemi di salute mentale, un leggero aumento rispetto al 2022 (+4).

Su diverse questioni fondamentali:
Il 70% era ansioso di proteggere se stesso o la propria famiglia.
Il 68% era ansioso di mantenere la propria identità al sicuro.
Il 66% era preoccupato per la propria salute.
Il 65% era preoccupato per il pagamento di bollette o spese.
Il 59% era preoccupato per l'impatto del cambiamento climatico sul pianeta.
Il 50% era preoccupato per l'epidemia di oppioidi.
Il 45% era preoccupato per l'impatto della tecnologia emergente sulla vita quotidiana.
"Anche se poniamo fine all'emergenza sanitaria pubblica, le persone rimangono ansiose per la loro sicurezza", ha affermato il presidente dell'APA Rebecca W. Brendel, M.D., J.D. "Lo stress continuo sui nostri bisogni di base può portare ad altri effetti negativi sulla salute mentale. L'impatto di questo stress significa che gli psichiatri dovranno continuare a lavorare con le comunità che servono, il più ampio campo della salute mentale e i responsabili politici per garantire che coloro che hanno bisogno di cure possano accedervi".

Cura e trattamento
Il sondaggio ha posto diverse domande sui trattamenti per la salute mentale che coinvolgono sostanze precedentemente vietate, come cannabis, sostanze psichedeliche e ketamina. La metà ha espresso familiarità con i trattamenti e il 43% ha affermato di non averne, con i giovani più propensi a dire di essere a conoscenza di questi trattamenti. La metà afferma che probabilmente prenderebbe in considerazione un trattamento per la salute mentale che coinvolge cannabis o marijuana, mentre la maggioranza afferma che è improbabile che consideri un trattamento che includa sostanze psichedeliche (59%) o ketamina (56%).

Due terzi (68%) affermano che i bambini e gli adolescenti hanno più problemi di salute mentale rispetto a dieci anni fa. Oltre la metà dei genitori afferma di essere preoccupata per l'uso della tecnologia da parte dei propri figli (59%) e lo stato mentale (55%) e il 31% ha affermato di aver avuto difficoltà a programmare appuntamenti per i propri figli con professionisti della salute mentale.

Opinioni sulla salute mentale
La maggior parte crede che la salute mentale di una persona abbia un impatto sulla sua salute fisica (78%), che la malattia mentale non curata abbia un impatto negativo significativo sulle famiglie (78%) e che la malattia mentale non curata abbia un impatto negativo significativo sulla economia (64%). Uno su tre (34%) afferma che non voterebbe per un candidato a una carica elettiva a cui è stata diagnosticata una malattia mentale, con un aumento del 7% rispetto al 2022.

"La maggior parte del pubblico capisce qualcosa che diciamo da molto tempo: la tua salute mentale riguarda la tua salute generale", ha affermato Saul Levin, CEO e direttore medico dell'APA, M.D., M.P.A. "Dipende da noi come specialisti continuare a diffondere quel messaggio in modo che coloro che stanno vivendo problemi di salute mentale non siano soli e che ci siano modi per ricevere aiuto".

Questo sondaggio è stato condotto dal 20 al 22 aprile 2023 su un campione di 2.201 adulti. L'analisi tiene traccia anche dei dati di un sondaggio condotto tra il 23 e il 24 aprile 2022, su un campione di 2.210 adulti. I risultati dei sondaggi completi hanno un margine di errore di più o meno 2-3 punti percentuali.

L'analisi tiene traccia anche dei dati di un sondaggio online sponsorizzato dall'APA condotto tra il 26 marzo e il 5 aprile 2021, su un campione di 1.000 adulti di età pari o superiore a 18 anni. Il margine di errore equivalente è di +/-3,1 punti percentuali.

(American Psychiatric Association del 10/05/2023)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS