Martedì 9 giugno 2026
Menu

Mancata informazione dei rischi, l'agenzia di viaggio deve risarcire il cliente

U.E. - AUSTRIA
Notizia ·
Chi compra una pacchetto vacanze all'estero non è tenuto a sapere che il luogo scelto comporta particolari rischi, ma spetta all'operatore avvertirlo ed eventualmente suggerire un'alternativa. Lo ha stabilito una sentenza dell'Alta corte austriaca decidendo in merito a un contenzioso tra una coppia e un'agenzia di viaggio.
Destinazione: Yucatan (Messico); periodo: 16-30 ottobre 2005; aspettative: sole e mare; realtà: un uragano che ha costretto i clienti a stare chiusi in albergo per giorni e ad anticipare il ritorno.
I giudici hanno rilevato che gli uragani non sono un'eccezione in quella zona e in quella stagione; l'agenzia l'avrebbe dovuto sapere e darne corretta informazione ai clienti. Poiché non l'ha fatto, l'ha condannata a risarcire i danni.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →