testata ADUC
 MONDO - MONDO - Marte 2020. La NASA offre il biglietto per il Pianeta Rosso
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
23 maggio 2019 10:14
 
I viaggiatori del volo per il Pianeta Marte nel 2020, in partenza da Cap Canaveral in Florida con destinazione il cratere Jezero su Marte, sono invitati a presentare la propria disponibilità sul sito della Nasa per ottenere il souvenir della propria carta di imbarco.
Gli aspiranti astronauti hanno tempo fino al 30 settembre 2019 per registrarsi. Cioè fornire i propri dati alla Nasa. Milioni di nomi saranno incisi su dei chip trasportati dal rover della missione Mars 2020, il cui decollo è previsto per il luglio 2020 a bordo di un razzo Atlas V e l’atterraggio è programmato a febbraio del 2021. Il viaggio interplanetario di sette mesi tra la Terra e Marte sarà effettuato da un sonda spaziale da poco terminata.
Inoltre al souvenir della carta di imbarco, gli iscritti riceveranno dei punti fedeltà assegnati per i "viaggiatori regolari dello spazio", che possono essere accumulati partecipando ad altre missioni spaziali. I punti vengono calcolati in funzione del numero di chilometri percorsi. Missioni verso il Pianeta Rosso come la Mars 2020 o InSight significano 500 milioni di punti o chilometri. Per la missione InSight, più di due milioni di persone sono atterrate simbolicamente su Marte il 26 novembre 2018 nello stesso momento del lander con lo stesso nome.
Qui maggiori informazioni: https://mars.nasa.gov/participate/send-your-name/mars2020/

 
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS