testata ADUC
 MONDO - MONDO - I migliori passaporti del mondo. Primo Giappone, Italia quarto
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
8 gennaio 2021 19:20
 
 È uscita la nuova edizione di Henley Passport Index, la classifica dei passaporti più potenti del mondo in base al numero di destinazioni alle quali danno accesso senza visti preventivi.
Poche le sorprese: invariate le prime e le ultime posizioni ma secondo Henley & Partners si rileva l'emergere dei paesi dell'Asia Pacifico ormai stabilmente in testa, al posto delle nazioni occidentali che storicamente occupavano il podio. Trend che potrebbe essere ulteriormente confermato dalla velocità di ripresa dal Covid-19.

Il ranking e la pandemia
Christian H. Kaelin, presidente della società, "i risultati dell'ultimo indice sono un promemoria di ciò che il potere del passaporto significa davvero in un mondo sconvolto dalla pandemia".
Il Giappone si mantiene in testa per il terzo anno consecutivo, con 191 destinazioni a portata di passaporto. Seguono Singapore, con 190 destinazioni, e la Corea del Sud a parimerito con la Germania con 189.

L'Italia si conferma al quarto posto a parimerito con Finlandia, Spagna e Lussemburgo con 188 destinazioni, seguite al sesto posto da Svezia, Olanda, Francia, Irlanda e Portogallo.

Negli ultimi sette anni gli Usa sono passati dal primo al settimo posto, posizione condivisa con il Regno Unito: entrambi i Paesi devono ora sottostare alle restrizioni imposte da 105 nazioni.

Chiudono la classifica Siria, Iraq e Afghanistan, senza variazioni rispetto al 2020.
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori