testata ADUC
 FINLANDIA - FINLANDIA - Morbo Parkinson. Trovata la causa?
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
8 maggio 2023 11:17
 
Un gruppo di ricercatori dell’Università di Helsinki ha indicato i ceppi di un batterio chiamato Desulfovibrio come probabile causa del morbo di Parkinson. La ricerca è stata pubblicata su un articolo della rivista scientifica Frontier in Cellular and Infection Microbiology.
Nonostante oltre 200 anni di ricerche, lo sviluppo del morbo di Parkinson è rimasto un mistero. Tuttavia, i ricercatori dell’Università di Helsinki sostengono di aver trovato la chiave, aggiungendo che i geni giocherebbero soltanto un ruolo minore.
Lo studio, condotto su un gruppo che comprendeva pazienti affetti da Parkinson e individui sani, potrebbe anche aprire la strada alla prevenzione della malattia o almeno potenzialmente ad alleviarne e rallentarne i sintomi. I portatori di Desulfovibrio possono essere sottoposti a screening e i batteri possono essere rimossi dall’intestino.
“La malattia è causata principalmente da fattori ambientali, cioè dall’esposizione ambientale ai ceppi batterici di Desulfovibrio che causano il morbo di Parkinson. Solo una piccola parte, circa il 10%, della malattia di Parkinson è causata da singoli geni”, ha dichiarato il professor Per Saris in un comunicato stampa dell’Università di Helsinki.
La malattia di Parkinson deteriora una parte del cervello e colpisce il controllo muscolare, l’equilibrio e il movimento. Ci sono anche effetti sui sensi, sulla salute mentale e sulla capacità di pensare. È più comune tra gli uomini e di solito inizia intorno ai 60 anni. Secondo le stime degli esperti, almeno l’1% delle persone di età superiore ai 60 anni soffre di questa malattia in tutto il mondo.
(Pekka Vänttinen | EURACTIV.com)
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS