Il neoministro della Salute passa il Natale in diocesi... per rassicurare il Vaticano?
C'era anche il neoministro della Salute, Ferruccio Fazio, al pranzo di Natale organizzato dalla diocesi di Terni nella cattedrale.Fazio, accompagnato dalla moglie, ha pranzato insieme ad altre 250 persone: tra loro immigrati, poveri, anziani, bisognosi e persone sole, assistiti dalle associazioni caritative. Molte anche le famiglie che hanno deciso di trascorrere la festa non a casa propria ma insieme ai piu' bisognosi della citta'. Al tavolo del ministro, fra gli altri, oltre al vescovo di Terni, mons. Vincenzo Paglia, alcuni albanesi, un'anziana di Roma, un'altra anziana di Terni.
'L'attenzione per gli anziani e i bisognosi - ha detto il ministro, intrattenendosi con alcuni presenti - e' un bel gesto che riempie di gioia'.
Prima del pranzo, Fazio e mons. Paglia hanno fatto visita ad una casa di riposo nella quale era in corso una festa di Natale organizzata dalla Comunita' di Sant'Egidio.
Come da tradizione, un affollato pranzo di Natale con le persone sole e bisognose si e' svolto anche nella cattedrale di Perugia, alla presenza dell'arcivescovo, mons. Gualtiero Bassetti.
Il tour ecclesiastico del neoministro potrebbe essere stato motivato dal desiderio di rassicurare lo Stato del Vaticano sulla gestione del ministero della Salute, ora che l'ultra-clericale Maurizio Sacconi ha perso la delega. Su temi come l'aborto, l'eutanasia e la ricerca con le staminali, Sacconi ha sempre eseguito alla lettera le posizioni più intransigenti della Chiesa cattolica. Proprio in questi giorni, il primo ministro Silvio Berlusconi ha scritto a Joseph Ratzinger per ribadire che il Governo ha "valori cristiani".
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →
Potrebbe interessarti