testata ADUC
 USA - USA - Olio di cannabis contro l'obesità
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
24 novembre 2022 14:11
 
Scopo
L'analisi della rete molecolare (MN) intende fornire informazioni chimiche sui dati della spettrometria di massa (MS) non mirati alle domande biologiche sottostanti del consumatore. Foodomics è lo studio dei composti chimici negli alimenti utilizzando metodi omici avanzati. In questo studio, abbiamo sviluppato un approccio foodomics basato su MS-MN per studiare la composizione e l'attività anti-obesità dei cannabinoidi nell'olio di canapa.

Metodi e risultati
Un totale di 16 cannabinoidi sono stati determinati nel pretrattamento a microonde ottimizzato dell'olio di canapa utilizzando l'approccio sviluppato. Un'analisi metabolomica non mirata ha rivelato che l'estratto di cannabinoide (CE) e il suo principale costituente (cannabidiolo, CBD), potrebbero alleviare gli aumenti elevati di lipidi e carboidrati indotti dal glucosio e le diminuzioni di amminoacidi e acidi nucleici. Inoltre, è stato riscontrato che CE e CBD sopprimono i livelli di espressione di mdt-15, sbp-1, fat-5, fat-6, fat-7, daf-2 ed elevano il livello di espressione di daf-1,daf- 7, daf-16, sod-3, gst-4, lipl-4, con conseguente diminuzione della sintesi lipidica e aumento del cinetismo. L'analisi della corrispondenza canonica (CCA) ha scoperto forti associazioni tra specifiche alterazioni metaboliche e livelli di espressione genica.

Conclusione
Questi risultati di questo studio esplorativo hanno offerto una nuova visione del ruolo dei cannabinoidi nel trattamento dell'obesità e delle relative complicanze.

(Molecular Nutrition & Food Research del 16/11/2022)
 
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS