Sabato 6 giugno 2026
Menu

Pdl chiede internamento preventivo in Cie fino ad un anno e mezzo

U.E. - ITALIA
Notizia ·
"Per i clandestini il termine di trattenimento deve essere allungato. L'Europa prevede fino a diciotto mesi. L'Italia si adeguerà". Lo afferma il presidente dei senatori del Pdl, Maurizio Gasparri, che aggiunge: "Siamo al governo per un'Italia piú sicura non per proseguire la politica della sinistra di resa all'illegalità. Meno clandestini è una priorità assoluta per tutto il Pdl".
Apc-Immigrati/Pdci: Cie come prigioni,tragedia Pinar non ha insegnato

'Faremo la legge in tempo record perche' e' giusto che ci sia tutto il tempo per identificare i clandestini da mandare a casa loro'. Lo ha detto il ministro della Difesa Ignazio La Russa.
'C'e' stato un incidente di cui siamo, Pdl e Lega, tutti colpevoli di leggerezza - ha aggiunto La Russa ricordando la bocciatura della proposta di aumentare da due a sei mesi la permanenza nei Cie -. Si pensava potesse essere superato con un decreto legge che per l'emergenza e per motivi di ordine pubblico consentisse di mantenerli almeno per un mese nei centri di accoglienza per darci il tempo per fare la legge. Non e' stato possibile, faremo una legge in tempo record'.

Il Pdci attacca il governo per la scelta di riproporre la norma che allunga fino a 6 mesi il tempo di permanenza dei clandestini nei Centri di identificazione ed espulsione. "Cie come prigioni. A La Russa e Maroni - commenta il responsabile Immigrazione del Comunisti Maurizio Musolino - la tragedia del Pinar non ha evidentemente insegnato nulla". Se si continua sulla linea intrapresa da questo governo ci troveremo ad essere il paese piú incivile d'Europa".
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →