testata ADUC
 MONDO - MONDO - Petrolio. Il barile verso 150 Usd?
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
24 marzo 2022 12:29
 
La produzione di petrolio della Russia ammonta a circa 10 milioni di barili al giorno, di cui la metà viene esportata come petrolio greggio e circa 3 milioni di barili al giorno come derivati del petrolio. La Russia esporta circa 2 milioni di barili al giorno tramite gasdotti e circa 6 milioni di barili al giorno tramite petroliere. Secondo il Dipartimento di Ricerca XTB, si legge in una nota, le esportazioni verso l'UE ammontano a circa 4 milioni di barili al giorno, con circa 1 milione di barili al giorno esportati tramite gasdotto. In particolare, l'Italia è fra i Paesi europei con le maggiori importazioni di greggio russo (12,5% della quota di petrolio e prodotti petroliferi importati dalla Russia).
Secondo Statista, l'Italia ha importato dal Paese russo oltre 1.630.000 tonnellate di petrolio greggio durante il 1° trimestre del 2020. Il mondo, in particolare l'Europa, cercherà di ridurre il consumo di petrolio e cercherà anche forniture altrove. "Lo scenario in cui i prezzi del petrolio avrebbero raggiunto i 100 dollari al barile sembrava altamente improbabile nel 2021, eppure eccoci qui", sottolinea Walid Koudmani, Chief Market Analyst di XTB. "Anche se l'invasione russa dell'Ucraina ha iniziato ad intensificarsi, molti credevano che i prezzi non avrebbero superato i 120 dollari al barile. Tutti gli scenari improbabili si sono concretizzati con prezzi che hanno rapidamente superato le previsioni iniziali (130 dollari).
Tuttavia, a differenza di molte altre materie prime, i prezzi del greggio non hanno ancora raggiunto i massimi storici. La domanda è: quanto potrebbero salire i prezzi del petrolio?" Cosa ci insegna il passato: shock petrolifero degli anni '90 rispetto alla situazione attuale.
Circa 4,5 milioni di barili al giorno di petrolio sono stati "congelati" all'indomani dell'invasione irachena del Kuwait negli anni '90, ciò che all'epoca rappresentava circa il 7-8% della domanda globale. In teoria, la situazione attuale è molto simile. Sebbene la quantità di petrolio in pericolo sia inferiore, il rischio principale è che la maggior parte di questo petrolio sia stata esportata in Europa.
I prezzi del petrolio sono aumentati del 140% dopo l'inizio dell'invasione irachena, ma sono tornati ai livelli pre-invasione in meno di un anno. "Non è ancora sicuro se la Russia deciderà di vietare o meno le esportazioni di materie prime energetiche", conclude Walid Koudmani, Chief Market Analyst di XTB.
"Tuttavia, le compagnie occidentali hanno iniziato ad autoregolarsi e hanno interrotto gli acquisti di petrolio russo sul mercato spot. Se l'offerta fino a 3 milioni di barili al giorno viene congelata, un aumento del prezzo a 150-165 dollari al barile è una possibilità reale. Tuttavia, se vengono congelati più di 3 milioni di barili al giorno di offerta, non si può escludere un aumento del prezzo superiore a 200 dollari al barile. D'altra parte, se la Cina aumentasse gli acquisti di petrolio russo mentre altri produttori aumentassero la produzione e iniziassero a vendere di più in Europa, i prezzi del petrolio potrebbero scendere sotto i 100 dollari già quest'anno". 
(Askanews)
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS