Martedì 9 giugno 2026
Menu

Possesso e coltivazione domestica cannabis. Ok Senato

U.E. - REP. CECA
Notizia ·
I legislatori della Repubblica Ceca hanno approvato un disegno di legge per riformare la legislazione nazionale in materia di droga, legalizzando il semplice possesso e la coltivazione domestica di marijuana e consentendo l'uso della psilocibina per scopi medici.
Un mese dopo l'approvazione della legge da parte della Camera dei Deputati, il Senato l'ha approvata definitivamente giovedì. Ora passerà al Presidente Petr Pavel per la firma.
Le riforme della politica antidroga fanno parte di un pacchetto di emendamenti al codice penale ceco che, secondo i sostenitori, ridurranno la spesa per reati di bassa priorità, diminuiranno il numero di persone dietro le sbarre e ridurranno la recidiva.
"L'emendamento aiuterà il diritto penale a distinguere meglio tra comportamenti realmente dannosi per la società e casi che non rientrano affatto nei procedimenti penali", ha affermato il mese scorso il ministro della Giustizia uscente Pavel Blažek, secondo un rapporto tradotto dall'emittente televisiva Ceská Televize (CT).
Per quanto riguarda la cannabis, la proposta legalizzerebbe il possesso di un massimo di 100 grammi di marijuana in casa o di 25 grammi in pubblico. Sarebbe consentita anche la coltivazione di un massimo di tre piante, sebbene quattro o cinque piante costituiscano un reato minore e un numero superiore un reato grave. Il possesso di più di 200 grammi sarebbe inoltre soggetto a sanzioni penali.
Zdenka Nme Cková Crkvenjaš, deputata della Camera dei Deputati del Partito Democratico Civile, ha guidato la campagna per l'approvazione delle riforme antidroga previste dal disegno di legge. Sui social media, dopo il voto del mese scorso, ha affermato che si trattava della "fine di inutili [persecuzioni] contro gli anziani che coltivano cannabis a scopo terapeutico".
Per quanto riguarda la psilocibina, le modifiche consentirebbero l'uso medico della sostanza psichedelica.
La Repubblica Ceca ha già una posizione relativamente liberale nei confronti della cannabis: ha legalizzato la marijuana per uso medico e, dal 2010, ha classificato il possesso di un massimo di 15 grammi di cannabis per uso non medico come un reato civile.
Altre disposizioni prese in considerazione ma non incluse nel nuovo emendamento al codice penale avrebbero legalizzato i luoghi di consumo di droga supervisionato, dove le persone potevano consumare droghe in un ambiente controllato e avrebbero consentito alle strutture di testare le droghe degli utenti per individuare eventuali contaminanti.
La  proposta include  anche modifiche alle leggi sugli alimenti, sui crimini d'odio, sui discorsi politici e su altre questioni.
 
(Marijuana Moment)

 
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →