Venerdì 5 giugno 2026
Menu

Procuratore a polizia: non arrestare possessori di piccole quantità marijuana

AMERICHE - GUYANA
Notizia ·
Il procuratore generale Anil Nandlall ha diffidato i membri della polizia della Guyana dall'arrestare le persone in possesso di 30 grammi di marijuana o meno, affermando che è contro la legge.
La dichiarazione del Procuratore generale segue un rapporto dell'arresto e della detenzione da parte della Polizia di un uomo che sarebbe stato beccato con 15 grammi di marijuana. In un altro caso, una persona è stata arrestata e tenuta in custodia dalla Polizia dopo essere stata trovata con 4,2 grammi di Marijuana a Matthews Ridge.
Nel corso del suo programma settimanale "Issues In the News" di ieri sera, il procuratore Nandlall ha ricordato che il governo ha modificato la legge sul controllo degli stupefacenti e delle sostanze psicotrope, che ha rimosso le pene detentive obbligatorie per il possesso di marijuana fino a 30 grammi.
"Il principio è che se non puoi essere dichiarato colpevole e incarcerato alla conclusione del tuo caso, o se ti dichiari colpevole, allora un agente di polizia non ha il potere e l'autorità di metterti in prigione per quel reato quando vieni arrestato, hai diritto alla cauzione", ha detto Nandlall.

Gli emendamenti della legge dividono il possesso in due categorie. Se una persona viene trovata con 0-15 grammi di marijuana, può essere accusata ma la pena sarebbe la consulenza obbligatoria, mentre se qualcuno viene trovato con più di 15 grammi ma meno di 30 grammi di marijuana, la pena è il servizio alla comunità che può essere ordinato da un magistrato.
"Quindi, non esiste una reclusione obbligatoria o per possesso di stupefacenti al di sotto dei 30 grammi. Se la Corte non può condannarti alla conclusione di un processo o se ti dichiari colpevole, se una corte non può condannarti a una pena detentiva, allora la Polizia non può rinchiuderti per quel reato e questo è un principio di diritto che si applica a ogni reato", ha affermato Nandlall.  Aggiungendo che se il reato non prevede la reclusione quando una persona viene dichiarata colpevole, prima di essere dichiarata tale, quella persona non può essere rinchiusa.
"Quindi gli agenti di polizia sono qui avvisati che non devono trattenere le persone in prigione per possesso di marijuana in quantità inferiori a 30 grammi, devono concedere la cauzione e devono accusare e portare la persona davanti al tribunale dei magistrati e ciò si applica a tutti i reati che non prevedono una pena detentiva", ha affermato Nandlall.
Sono state avanzate richieste per una completa depenalizzazione di piccole quantità di marijuana, ma il governo non si è mosso in quella direzione.

(News Source del 25/08/2024)

 
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →