Sabato 6 giugno 2026
Menu

Proposta di legge per ridurre le pene per i consumatori di stupefacenti

AMERICHE - ARGENTINA
Notizia ·
Il deputato Miguel Angel Giubergia ha presentato un progetto di modifica della Legge sugli stupefacenti, con cui si stabilisce che la pena sara' da 1 mese a 2 anni di carcere, se la scarsa quantita' e altre circostanze dimostrino chiaramente che si tratti di possesso per uso personale. In questo caso il giudice potra' disporre l'applicazione dell'articolo 76  bis e seguenti del Codice Penale (riferiti alla sospensione della pena), in quanto compatibili con le disposizioni di legge.
L'iniziativa si prefigge d'instaurare un trattamento piu' umano nei confronti di chi viene sorpreso con sostanze stupefacenti per uso personale, ma senza derogare dal principio secondo cui, possedere droghe per uso personale alimenta il narcotraffico e cio' giustifica l'intervento dello Stato.  
Il progetto prevede varie alternative per il recupero di coloro che hanno consumato droghe illegali: "misure di sicurezza curativa ed educativa" o "la condanna come ultima ragione, persino  simbolica".
Tra le altre cose, se il giudice ravvisa che i genitori o i tutori del minore finito nelle maglie della giustizia  non hanno svolto degnamente le loro funzioni di tutela, dovra' inviare le sue conclusioni alle autorita' e agli organismi incaricati della protezione famigliare.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →