Giovedì 11 giugno 2026
Menu

Pubblicita' tramite sms: le aziende ne hanno inviati un miliardo

U.E. - ITALIA
Notizia ·
Nel 2008 sfioreranno il miliardo gli sms inviati dalle aziende per comunicare con i consumatori nell'ambito delle iniziative di mobile marketing.
Il settore, anche se ancora in una fase assolutamente embrionale, ha raggiunto i 67 milioni di euro, crescendo del 26% rispetto al 2007, di cui la meta' relativa al Mobile Advertising. Nonostante questi numeri l'Italia sembra ancora non stare al passo. E' questo il quadro disegnato dagli esperti della School of Management del Politecnico di Milano, che oggi hanno presentato il Report 2008 sull'utilizzo del Mobile marketing nel nostro Paese, censendo 100 direttori Marketing di altrettante imprese.
Nello specifico, il 64% ha dichiarato di non aver mai utilizzato il canale Mobile per campagne pubblicitarie. Di questi il 58% non sa se lo utilizzera' in futuro; il 22% dichiara che non lo utilizzera' nemmeno in futuro e solo il 20% dichiara di volerlo utilizzare in futuro, soprattutto facendo ricorso al Display Advertising e al Keyword Advertising su Mobile.
Per quanto riguarda invece quel 36% di direttori Marketing che hanno gia' implementato iniziative di Mobile Marketing: il 77% di coloro che hanno utilizzato sms/mms pubblicitari e/o promozionali e il 63% di coloro che hanno utilizzato il Display Advertising su Mobile si dichiara abbastanza o molto soddisfatto. Il 100% di coloro che hanno effettuato Keyword Advertising su Mobile si dichiara abbastanza/molto soddisfatto. 'Si tratta comunque ancora di un mercato piccolo, in quanto nato da poco tempo e che deve passare per un processo di adozione che, come tutti i fenomeni innovativi, presenta le sue inerzie. - spiega Filippo Renga, Responsabile della Ricerca Osservatorio Mobile Marketing & Service Politecnico di Milano - Certo e' che le aziende che l'hanno sperimentato dimostrano indici di soddisfazione altissimi. Il fenomeno riguarda ormai tutti i settori e le applicazioni sono migliaia proprio perche' il Mobile puo' essere uno strumento efficace per raggiungere gli obiettivi strategici e operativi'.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →