testata ADUC
 MONDO - MONDO - Ragni in casa. Perché non ucciderli?
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
1 luglio 2022 14:37
 
 Il ragno non è amato: in tanti ne hanno paura. Così, quando uno passa nel nostro soggiorno, il più audace di noi non esita a usare la pantofola! Ma è davvero saggio uccidere i ragni che si stabiliscono nelle nostre case?

Esistono migliaia di specie diverse di ragni. Un centinaio di questi piccoli animali vivrebbero su ogni metro quadrato di prato. Riesco già a sentire alcuni aracnofobi urlare: "Orrore!". Tuttavia, i ragni si dimostrano molto utili nei nostri giardini, e per le nostre case... Predatori eccezionali, sono in grado di catturare almeno una tonnellata di insetti all'anno e per ettaro.

Il ragno è segno di una casa sana
Quindi, meno un giardino è inquinato, più attira i ragni, amanti della biodiversità. Quanto ai tuoi interni, queste bestioline sapranno pulirli da mosche, zanzare o altri scarafaggi. Un buon affare!

Dovresti anche sapere che i ragni domestici che si trovano nel nostro paese fuggono da luoghi troppo confinati, troppo caldi o troppo umidi. Se si stabiliscono nella tua casa, è un segno che la tua casa è un luogo piuttosto sano in cui vivere.

Cerca di non mettere fuori i ragni
Se qualcuno di voi è tentato di riportare in natura i ragni trovati nella sua casa, forse dovrebbe pensarci due volte, poiché per alcuni di essi il gesto equivale a una condanna a morte. I ragni sono infatti adattati a condizioni di vita molto specifiche. Alcune specie non si trovano più in natura, ma solo nelle nostre case.

Quindi, se i ragni ti danno fastidio, ma non vuoi ucciderli, spostali in un'area della tua casa - come il garage o la cantina - dove possono vivere la loro vita abbastanza lontano da te.

(Nathalie Mayer su Futura-Maison del 29/06/2022)
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS