testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Razzismo dilagante, cittadino dominicano pestato in ristorante davanti a compagna: 'in Calabria niente negri di m...'
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
18 agosto 2018 8:43
 
Una violenta aggressione a sfondo razzista davanti ad un ristorante di Falerna, nel Catanzarese, nei confronti di un cittadino dominicano, in compagnia della compagna, una donna di Lamezia Terme, e alla madre di lei. E' accaduto la sera di Ferragosto nella cittadina tirrenica, con piu' persone intervenute per pestare l'uomo e le persone che si trovavano con lui. Solo la compagna, che e' incinta, e' stata risparmiata dalle violenze. Una denuncia e' stata presentata al Commissariato di polizia di Lamezia Terme. Secondo quanto riferito, l'uomo sarebbe stato, infatti, attaccato con frasi inequivocabili: "Vai via negro di m... ", "In Calabria non vogliamo negri". Tutto sarebbe iniziato in un ristorante sul lungomare della cittadina, dove i tre si erano fermati per cena. Ci sarebbe stata qualche tensione per alcuni piatti serviti in maniera non corretta, ma nulla che potesse fare pensare all'epilogo violento.
Una volta completata la cena, il cittadino dominicano e' uscito per avvicinare la sua auto al locale, considerato che lo stato di gravidanza della compagna. Una volta tornato davanti al ristorante avrebbe subito una prima aggressione verbale da parte di due persone che si sarebbero qualificate come addetti alla sicurezza: "Risali in macchina e vai via, qua siamo in Calabria - avrebbero detto i due - e non sono accettati i negri". Inutile il tentativo di spiegare che l'uomo era li' solo in attesa della compagna e della suocera che dovevano ancora uscire dal locale. Salite a bordo della vettura le donna, sarebbe partita l'aggressione fisica. Alle due persone di prima si sarebbe aggiunto anche un ragazzo che prima aveva servito i tre al ristorante, anche se non vestito da cameriere: "Hai rotto i c... - avrebbe urlato al cittadino extracomunitario - te ne devi andare". Pochi istanti e i tre sarebbero stati aggrediti, anche con una mazza di legno. Il cittadino dominicano sarebbe stato raggiunto da calci e pugni, mentre la suocera avrebbe riportato la frattura dell'omero a causa di un colpo sferrato con la mazza di legno. Le tre vittime sarebbero riuscite a sfuggire, e ad allertare le forze dell'ordine e un'ambulanza del 118 che li avrebbe successivamente accompagnati in ospedale per le cure del caso. Il giorno dopo e' stata presentata regolare denuncia al Commissariato di polizia di Lamezia Terme che ha avviato le indagini sull'accaduto. 
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS