testata ADUC
 EUROPA - EUROPA - Regno Unito - Mdma per trattare l’autismo
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
12 gennaio 2021 13:03
 
Background
Il disturbo dello spettro autistico (ASD) è relativo allo sviluppo neurologico da comportamenti ripetitivi, rigidità / inflessibilità cognitiva e deterioramento socio-affettivo. Non esistono trattamenti gold standard per alleviarne i principali disturbi socio-comportamentali. Nel frattempo, l'empatogeno prosociale / entactogen 3,4-metilene-diossi-metanfetamina (MDMA) è noto per migliorare la socialità e l'empatia sia negli esseri umani che nei modelli animali di disturbi psicologici.
Obbiettivo
Esaminiamo le prove ottenute dai test comportamentali nella letteratura attuale, che mostrano come l'MDMA può indurre effetti prosociali negli animali e nell'uomo, dove è stato possibile eseguire esperimenti controllati.
Metodi
Sono state consultate sei banche dati elettroniche. La strategia di ricerca è stata adattata a ciascun database. Sono stati esaminati solo articoli in lingua inglese. I comportamenti non esaminati in questa revisione potrebbero aver influenzato i comportamenti principali di ASD studiati. Gli analoghi molecolari dell'MDMA non sono stati studiati.
Risultati
Troviamo che le menomazioni sociali possono essere potenzialmente alleviate dalla somministrazione postnatale di MDMA producendo comportamenti prosociali nella maggior parte del modello animale.
Conclusione
L'MDMA e / o le molecole simili all'MDMA sembrano essere un trattamento farmacologico efficace per le menomazioni sociali dell'autismo, almeno nei modelli animali. In particolare, sono attualmente in corso studi clinici basati sull'uso di MDMA. Tuttavia, studi clinici più ampi ed estesi sono garantiti per dimostrare l'assunto che l'MDMA e le molecole simili all'MDMA abbiano un ruolo nella gestione delle menomazioni sociali dell'autismo.

Per approfondimenti

(da EuropePMC del 01/01/2021)
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS