testata ADUC
 U.E. - U.E. - Rifiuti alimentari. 127 Kg a testa nel 2020
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
8 maggio 2023 10:04
 
Nel 2020, primo anno della pandemia COVID-19, nell’UE sono stati sprecati circa 127 chilogrammi (kg) di cibo per abitante (146 in Italia). Le famiglie hanno generato il 55% dei rifiuti alimentari, pari a 70 kg per abitante (107 in Italia). Il restante 45% sono stati rifiuti generati nella catena di approvvigionamento alimentare.

Queste informazioni provengono da un monitoraggio a livello europeo dei rifiuti alimentari pubblicato da Eurostat.
Affrontare lo spreco alimentare dei consumatori rimane una sfida sia nell’UE che a livello globale. I rifiuti alimentari domestici rappresentano quasi il doppio dei rifiuti alimentari derivanti dai settori della produzione primaria e della produzione di prodotti alimentari e bevande (14 kg e 23 kg per abitante; 11% e 18%, rispettivamente), settori in cui esistono strategie per ridurre gli sprechi alimentari, ad esempio con l’uso di parti scartate come sottoprodotti.

I ristoranti e i servizi di ristorazione rappresentavano 12 kg di rifiuti alimentari per persona (9%), mentre la distribuzione al dettaglio e di altri generi alimentari era il settore con la minore quantità di rifiuti alimentari (9 kg; 7%).
L’aumento dei prezzi e le preoccupazioni per la nostra impronta ambientale ci rendono tutti consapevoli di utilizzare le risorse che abbiamo in modo efficiente, minimizzando i rifiuti. Un modo semplice sarebbe aumentare la consapevolezza sulla quantità annuale di rifiuti alimentari che produciamo. In particolare, i rifiuti alimentari hanno un elevato impatto ambientale e climatico, in quanto costituiscono un’ulteriore fonte di emissioni di gas a effetto serra.


(Ambientenonsolo.com del 07/05/2023)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS