Domenica 7 giugno 2026
Menu

Ru486, l'iter infinito bloccato dal ministero della 'Salute'

U.E. - ITALIA
Notizia ·
In merito alla procedura di registrazione della Ru486, la pillola abortiva, come e' noto, e' attualmente ancora all'esame dell'Aifa. il Ministero, dovendo acquisire elementi utili per rispondere ad alcune interrogazioni parlamentari, ha posto alla ditta produttrice della Ru486 una serie di quesiti". Lo afferma, in una nota, il sottosegretario alla Salute Eugenia Roccella, aggiungendo che "l'azienda, in data 25 marzo, ha inviato al Ministero la documentazione richiesta: il fascicolo e' stato quindi, come di dovere, trasmesso all'Aifa perche' acquisisse i nuovi dati ed, eventualmente, li valutasse".

VIALE, PRESSIONI DA GOVERNO PER RIVEDERE PARERE
- 'Pressioni improprie del Governo per far rivedere il parere favorevole dell'Aifa sulla pillola Abortiva Ru486'.
Lo afferma il ginecologo Silvio Viale.
'Intervenendo alla trasmissione Repubblica Tv - spiega Viale - il sottosegretario al Welfare Eugenia Roccella ha candidamente rivelato che il ministero ha inviato all'Agenzia italiana del Farmaco (Aifa) un documento sulla Ru486 che e' oggetto di valutazione da parte dell'agenzia. Si tratta di pressioni improprie perche' e' inusuale che il ministero invii documenti all'Aifa invadendone lo specifico campo scientifico di competenza. Ecco perche' - sottolinea in una nota Viale - da oltre sei mesi l'Aifa non decide e la Ru486 e' bloccata sull'ultimo atto. L'Aifa - spiega il medico - attraverso il comitato scientifico ha gia' dato un anno fa parere favorevole'.
Quanto alla definizione del prezzo del medicinale tra Aifa e azienda produttrice, secondo Viale, ci sarebbe 'un tentativo di scoraggiare la ditta con la proposta di prezzi sottomercato'.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →