Sabato 6 giugno 2026
Menu

Savarese (Agcom): per futuro della rete meglio 'pensare ad una regolazione per concertazione'

U.E. - ITALIA
Notizia ·
'C'e' bisogno di una fase nuove della regolazione. Potremmo chiamarla regulation by concertation': lo dice in un'intervista pubblicata sul Corriere delle Comunicazioni, Enzo Savarese, membro dell'Agcom, auspicando nuovi rapporti tra l'autorita' per le comunicazioni e le aziende regolate. 'All'inizio vi e' stata una regolazione dall'alto, necessaria per aprire un mercato monopolistico e dare spazio alla competizione - spiega Savarese -. Poi vi e' stata una fase di regulation by litigation, quasi tribunalizia, meticolosa, con operatori fortemente in contrasto fra loro, a volte anche in modo pretestuoso. E' un modello che non giova a nessuno, oggi'.
Secondo il commissario, invece, e' meglio 'pensare ad una regolazione per concertazione, che tenga conto delle necessita' della concorrenza ma anche dei grandi temi di politica industriale. Ovviamente, ognuno nell'ambito delle sue competenze: il governo la politica industriale, l'Autorita' le regole e la loro osservanza'.
Anche per quanto riguarda le regole per le nuove autostrade elettroniche, secondo Savarese e' necessario voltare pagina: 'Alla fibra non si puo' applicare lo stesso quadro regolatorio del rame'. Si tratta di mettere a punto norme capaci di 'stimolare gli investimenti nelle nuove reti ed preservare la concorrenza. La regolazione deve lavorare di freno e di acceleratore, contestualmente: e' un problema di dosaggio, di verifica sul campo, non di ricette aprioristiche'.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →