Venerdì 12 giugno 2026
Menu

Scozia. Un medico su tre favorevole alla legalizzaqione dell'eutanasia

U.E. - GRAN BRETAGNA
Notizia ·
Un sondaggio rivela che il 35% dei medici e' favorevole al suicidio assistito, il 60% e' sfavorevole, con una percenuale minore di indecisi. Il sondaggio e' stato condotto da Doctors.net.uk, che ha aperto un forum tra professionisti. Una domanda chiedeva: "Per te, dovrebbe essere cambiata la legge e l'eutanasia permessa?". Il 58% ha risposto negativamente, mentre il 34% positivamente, e il 5% di indecisi.
E' un risultato sorprendente. Due anni fa, la British Medical Association voto' a maggioranza schiacciante contro l'eutanasia.
La scorsa settimana un dottore di Glasgow ha somministrato ad una malata delle pillole come sostegno per il suicidio assistito. Il dottor Iain Kerr, che ha fornito ad una anziana di 87 anni delle pillole dopo che lei espresse le sue paure "su come affrontare il momento finale della vita", e' stato interrogato dal General Medical Council.
Una parlamentare scozzese, Margo MacDonald, che da alcune settimane chiede una legislazione ad hoc per l'eutanasia e il suicidio assistito.
Il dottor Tim Ringrose, di Doctors.net.uk, ha dichiarato: "Anche se la maggioranza dei miei colleghi non vuole cambiare la legge, i risultati del sondaggio sono interessanti. I medici di famiglia sono quelli piu' coinvolti, perche' se l'eutanasia fosse legalizzata, potrebbero essere accusati di influenzare i propri pazienti".
Per il dottore George Fernie, dello Scottish Medical Council, la legge rimane la medesima. "Il suicidio assistito rimane illegale. L'obiettivo della medicina e' la salute dei cittadini, fornendo le migliori cure possibili".
Il reverendo Ian Galloway, della Chiesa di Scozia, si oppone a qualsiasi cambiamento della legge.

ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →