testata ADUC
 EUROPA - EUROPA - Scozia - Ok alla depenalizzazione per possesso di cannabis ed eroina. Sondaggio
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
17 novembre 2022 13:04
 
Rapporto sui risultati della Scottish Social Attitudes Survey (SSA) 2021/22 condotta tra il 21 ottobre 2021 e il 27 marzo 2022. L'obiettivo principale è esplorare la percezione pubblica delle persone con problemi di consumo di droga.

SSA 2021/22 includeva due domande che esaminavano fino a che punto le persone pensano che il possesso di droga per uso personale non dovrebbe essere criminalizzato in Scozia. Queste domande sono state progettate non solo per valutare fino a che punto le persone ritenessero che il possesso personale di droga dovesse essere criminalizzato, ma anche se fossero tenuti atteggiamenti più stigmatizzanti a seconda del tipo di droga in questione. Poiché queste domande sono state poste anche in indagini degli anni scorsi, porle nuovamente nel 2021/22 ha consentito un'analisi dei cambiamenti nel tempo. Per valutare questa domanda, agli intervistati di SSA è stato chiesto quanto segue:

"Quanto sei d'accordo o in disaccordo sul fatto che le persone non dovrebbero essere perseguite per il possesso di piccole quantità di cannabis per uso personale?"

"Quanto sei d'accordo o in disaccordo sul fatto che le persone non dovrebbero essere perseguite per il possesso di piccole quantità di eroina per uso personale?"

Criminalizzazione del possesso di cannabis per uso personale
Agli intervistati è stato chiesto quanto fossero d'accordo o in disaccordo con l'affermazione secondo cui le persone non dovrebbero essere perseguite per il possesso di piccole quantità di cannabis per uso personale. Più di tre persone su cinque (66%) sono "d'accordo" o "fortemente d'accordo" sul fatto che le persone non dovrebbero essere perseguite, mentre poco meno di una persona su cinque (18%) "non è d'accordo" o "fortemente in disaccordo" sul fatto che piccole quantità di possesso di cannabis non dovrebbero essere perseguito.

Nel 2001, il 51% era d'accordo o fortemente d'accordo sul fatto che le persone non dovrebbero essere perseguite per il possesso di piccole quantità di cannabis per uso personale. Entro il 2009, la percentuale di consenso era scesa al 34%. Tuttavia, nel 2021/22, la percentuale di coloro che erano d'accordo o fortemente d'accordo con questa affermazione era quasi raddoppiata dal 2009 al 66%.

In che modo le risposte variano tra i sottogruppi?
Le risposte variavano in base alle esperienze personali degli individui con l'uso di droghe. Non sorprende che coloro che avevano provato droghe illegali fossero più disponibili di coloro che non avevano concordato o fortemente concordato sul fatto che le persone in possesso di piccole quantità di cannabis per uso personale non dovevano essere perseguite. La stragrande maggioranza (89%) di coloro che avevano provato droghe illegali era d'accordo o fortemente d'accordo, rispetto a circa sei su dieci (57%) di coloro che non avevano provato droghe illegali. C'era anche un'associazione tra il fatto che le persone conoscessero un amico o un familiare che aveva usato regolarmente droghe illegali, con oltre otto su dieci (84%) di coloro che erano d'accordo o fortemente d'accordo sul fatto che le persone in possesso di una piccola quantità di cannabis per uso personale dovrebbero non essere perseguito. Questa cifra era inferiore, ma comunque considerevole, a circa sei su dieci (57%) per coloro che non avevano amici o familiari che facevano regolarmente uso di droghe illegali.

Le risposte differivano anche per la misura in cui le persone in Scozia ritenevano che gli individui fossero responsabili del proprio consumo problematico di droghe. Alla domanda se le persone che possiedono piccole quantità di cannabis per uso personale non dovessero essere perseguite, il 43% erano d'accordo o fortemente d'accordo, rispetto al 77% in disaccordo o fortemente in disaccordo, hanno convenuto che la cannabis per uso personale non dovrebbe essere perseguita.

Criminalizzazione del possesso di eroina per uso personale
Agli intervistati è stato chiesto fino a che punto fossero d'accordo che le persone in possesso di eroina per uso personale non dovrebbero essere perseguite. Poco più di due su cinque (42%) erano d'accordo o fortemente d'accordo, mentre circa un terzo (36%) era in disaccordo o fortemente in disaccordo. Ciò suggerisce che le persone in Scozia sono più divise sulla questione della criminalizzazione per uso personale di eroina che sulla criminalizzazione per uso personale di cannabis.

Tra il 2001 e il 2009, c'è stato un piccolo cambiamento nella proporzione di coloro che hanno concordato o fortemente concordato sul fatto che le persone non dovrebbero essere perseguite per possesso di piccole quantità di eroina per uso personale. Tuttavia, tra il 2009 e il 2021/22, c'è stato un aumento significativo della percentuale di coloro che concordano sul fatto che le persone che fanno uso di eroina non dovrebbero essere criminalizzate con il 16% di questa opinione nel 2009, rispetto al 42% nel 2021/22.

In che modo le risposte variano tra i sottogruppi?
Come con la cannabis, c'era un'associazione tra le esperienze personali con l'uso di droghe e concordare o meno sul perseguimento. Due terzi (66%) di coloro che avevano un caro amico o un familiare che aveva fatto regolarmente uso di droghe illegali "concordavano" o "concordavano fermamente" che le persone che possedevano eroina per uso personale non dovrebbero essere perseguite. Questo si è ridotto a circa un terzo (33%) per coloro che non avevano amici o familiari che avevano usato regolarmente droghe illegali.

(da gov.scot del 09/11/2022)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS