Venerdì 5 giugno 2026
Menu

Severe restrizioni alle armi. Annuncio del premier Trudeau

AMERICHE - CANADA
Notizia ·
Il governo del primo ministro del Canada, Justin Trudeau, ha presentato ieri, 30 maggio, un disegno di legge che comportera' la messa al bando di fatto delle armi da fuoco a canna corta nel Paese, congelandone l'importazione, la vendita e l'acquisto.
 "Imporremo un limite massimo al numero delle armi da fuoco in questo Paese", ha annunciato Trudeau, aggiungendo che la nuova legislazione entrera' in vigore il prossimo autunno. "Comprare, vendere, trasferire o importare pistole sara' proibito sull'intero territorio del Paese", ha aggiunto il primo ministro.

Il governo del premier Trudeau ha gia' approntato piani per la messa al bando di oltre 1.500 tipologie di armi da fuoco di derivazione militare, e introdotto un programma di riacquisto obbligatorio che iniziera' alla fine di quest'anno.
Il governo liberale ha anche deciso di inasprire significativamente i controlli preventivi a carico dei privati intenzionati ad acquistare armi, e di contrastare con maggior decisione il contrabbando di armi dagli Stati Uniti.

Infine, il governo del premier Trudeau ha anticipato la presentazione di un disegno di legge che comportera' la revoca automatica del porto d'armi a persone coinvolte in atti di violenza domestica o di molestia: piu' in generale, il provvedimento consentira' alle corti giudiziarie di imporre la consegna delle armi legalmente detenute a persone ritenute "un pericolo per se' stesse e gli altri".

Bill Blair, ministro canadese della Preparazione alle emergenze, ha dichiarato ieri che al contrario degli Stati Uniti, "nel Canada il possesso delle armi da fuoco e' un privilegio e non un diritto", e che "in Canada le armi sono intese solamente per la caccia e lo sport"
(Nova)
 
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →