testata ADUC
 USA - USA - Staminali, allo studio farmaci contro quelle del cancro
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
7 giugno 2010 18:07
 
Bloccare il rifornimento di energia alle cellule staminali del cancro: e' quanto intendono fare i primi farmaci progettati per aggredire queste cellule sfuggenti, che spesso riescono a sopravvivere alle terapie tradizionali, scatenando recidive e metastasi.
Nel congresso della Societa' Americana di Oncologia Clinica (Asco) in corso a Chicago sono stati presentati i primi studi clinici di questo tipo, condotti su pazienti colpiti da una forma di leucemia, la leucemia linfoblastica acuta, che non rispondono ai farmaci tradizionali.
I risultati sono incoraggianti, ma la ricerca e' appena agli inizi. Tuttavia e' gia' chiaro che questa nuova strada e' una delle piu' promettenti nel futuro della lotta ai tumori.
Le nuove molecole allo studio agiscono bloccando l'attivita' di enzimi chiamati chinasi, cargo molecolari che hanno il compito di trasferire i pacchetti di energia all'interno delle cellule. 'E' una delle strategie per colpire le cellule staminali del tumore, impervie a trattamenti classici e che a distanza di tempo danno origine a metastasi', ha detto a margine del congresso il responsabile della ricerca oncologica della Bristol Myers Squibb, Renzo Canetta. 'Sono obiettivi noti - ha aggiunto - e ai quali stanno lavorando alcune aziende farmaceutiche negli Stati Uniti'.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS