Giovedì 4 giugno 2026
Menu

Studio: rischio trombosi aumenta del 50% per chi vive vicino a traffico

U.E. - ITALIA
Notizia ·
Chi vive a pochi metri dalle vie cittadine piu' trafficate ha un aumento del rischio di contrarre una trombosi venosa profonda pari al 47% rispetto a chi ne e' lontano. Lo dimostra uno studio realizzato dai ricercatori dell' Universita' di Milano guidati da Pier Mannuccio Mannucci e pubblicato sulla rivista Circulation.
Ne ha parlato oggi lo stesso Mannucci ad un incontro con i giornalisti sul tema della 'salute nel sangue'. Lo studio coordinato da Mannucci, direttore del Dipartimento Medicina Interna e Centro Emofilia e Trombosi dell' ateneo milanese, e' stato condotto per 10 anni su una popolazione di 663 pazienti colpiti da trombosi venosa profonda agli arti inferiori e 859 soggetti/controllo, tutti residenti in citta' della Lombardia con piu' di 15 mila abitanti.
Dopo aver ricordato che la trombosi venosa profonda (Dvt) e' la piu' comune causa di malattie cardiovascolari, preceduta da sindromi coronariche acute e ictus, Mannucci ha affermato che il rischio di Dvt 'aumenta progressivamente in maniera lineare man mano che ci si avvicina alle strade di grande traffico': a tre metri da queste strade e' del 47% superiore rispetto a quello che si corre 245 metri piu' in la'.
'Naturalmente - ha aggiunto - il rischio diminuisce non solo man mano che ci si sposta nelle vie adiacenti, ma anche in altezza: ad esempio, abitare al sesto piano in un palazzo di corso Buenos Aires a Milano, non e' come stare al primo, perche' le polveri (pm10) tendono a scendere al livello stradale'. Lo studio ha accertato che le donne risentono meno di questo problema e ne sono addirittura indenni quelle che fanno uso di contraccettivi orali o di terapia ormonale sostitutiva. Il perche', secondo Mannucci, non e' chiaro.
Il professore e il suo gruppo l'anno scorso hanno firmato un altro studio, sugli Archives of Internal Medicine, dove si dimostra che ogni aumento di 10 microgrammi di polveri sottili per metro cubo fa aumentare del 70% il rischio di Dvt.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →