testata ADUC
 USA - USA - Tossicodipendenza. New York city verso le narcosale
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
27 ottobre 2021 17:50
 
Il dipartimento della salute della città di New York si sta "muovendo in modo deciso" per dare il via libera a un programma pilota da tempo in stallo per aprire almeno due narcosale volte a ridurre i decessi per overdose.

Il progetto pilota per approvare e finanziare le strutture è visto da alcuni come controverso a causa dello stigma sui consumatori di droga che si iniettano apertamente sostanze illegali e per il timore di procedimenti giudiziari federali. Il progetto non è partito da quando il Consiglio comunale ha finanziato uno studio di fattibilità nel 2016 e dall’interesse mostrato dal sindaco Bill de Blasio nella sua corsa a governatore.

De Blasio, sotto la pressione dei membri del Consiglio e dei sostenitori, ha pubblicato lo studio nel 2018 e poi ha puntato tutto sull’intervento dello Stato. L'ex governatore Andrew Cuomo, di fronte alla rielezione, ha ritardato l’avvio indefinitamente preoccupato del fatto che il dipartimento di giustizia dell'ex presidente Donald Trump avrebbe organizzato una battaglia legale.

Ora, de Blasio sta usando le sue ultime 10 settimane in carica per indirizzare il suo dipartimento della salute a coordinarsi con lo stato e il governo federale per implementare il progetto.

Non è chiaro quanti soldi la città investirà per finanziare il progetto pilota di un anno, ma una delle organizzazioni no-profit che dovrebbe gestire una narcosala ha affermato che si aspetta che l'amministrazione de Blasio trovi anche "un qualche tipo di indennizzo nel caso in cui i federali blocchino il tutto", ha affermato Charles King, CEO di Housing Works.

Durante un forum del sindaco con VOCAL-NY - un'organizzazione no-profit con sede in città che sostiene i tossicodipendenti - il probabile successore di de Blasio, Eric Adams, ha affermato di sostenere l'implementazione di centri di prevenzione dell'overdose, nonostante si opponga a maggiori sforzi di depenalizzazione.
…..
Chi sta lavorando al progetto è impegnato per ottenere una nota dal procuratore generale degli Stati Uniti Merrick Garland, perché il Dipartimento federale di giustizia non perseguirà città o stati per aver istituito narcosale, così come fece a suo tempo l'amministrazione Obama per i programmi di cannabis.

"Non sono state prese decisioni definitive, ma il sindaco è stato chiaro sul fatto he le narcosale devono essere istituite", ha affermato il portavoce del municipio Mitch Schwartz. "Stiamo esplorando le opzioni e faremo ulteriori comunicazioni nelle prossime settimane».

Quasi 3.000 persone in tutta New York sono morte per overdose nel 2018, secondo gli ultimi numeri del dipartimento sanitario statale. Il dipartimento della salute della città non ha rilasciato dati sull'overdose da quando la pandemia ha colpito New York City nel marzo 2020, anche se i sostenitori affermano che la crisi di Covid-19 ha probabilmente aumentato il numero di decessi correlati agli oppioidi.

(da Politico del 25/10/2021)
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS