testata ADUC
Tv. Multa Antitrust a Linkk e Canale Italia per quiz fasullo. Multe troppo lievi che non scoraggiano dal continuare
Scarica e stampa il PDF
Comunicato 
19 luglio 2010 13:37
 
 A seguito di nostra denuncia, l'Antitrust ha multato la società Linkk Srl e l'emittente televisiva Canale Italia per un quiz fasullo dal nome Quiz-Mania. La sanzione è rispettivamente di 160.000 e 5.000 euro. Già lo scorso febbraio, a seguito della denuncia, l'Autorità aveva sospeso la trasmissione di questo quiz.
Non è la prima volta che queste società vengono sanzionate per questi motivi. A gennaio 2010 erano state infatti multate per l'ennesimo quiz fasullo 'Il Quizionario', sempre a seguito di una nostra denuncia.
Il meccanismo di queste trasmissioni e' sempre lo stesso, facendo credere al telespettatore che telefonando partecipa ad un quiz facile facile, rifilano prodotti multimediali (tipo loghi e suonerie). Con un conduttore/trice che sbraita: 'chi indovina vince 1500 euro, telefonate!' Ovviamente i numeri da contattare sono 'speciali': 899 e 894, con costi di un euro o piu' a chiamata.
Ma c'e' di piu': e' probabile che le chiamate mandate in onda di presunti telespettatori fossero fasulle. Su specifica richiesta dell'Autorità, ne' Canale Italia ne' Linkk hanno voluto o saputo specificare se le chiamate in onda fossero dei telespettatori che chiamavano le numerazioni speciali e se sia mai stato effettivamente assegnato alcun premio. Insomma, c'e' la possibilità che oltre all'ingannevolezza qui sanzionata si tratti di una vera e propria truffa. Per questo abbiamo incaricato i nostri legali a presentare un esposto denuncia alla Procura della Repubblica.
Infine, visto che si tratta di societa' che reiterano sempre i soliti comportamenti ingannevoli, il dubbio che le multe comminate in passato fossero troppo lievi e' divenuto certezza, con l'aggiunta che anche la multa attuale non possa essere sufficiente, anche se quella della Linkk e' poco piu' della meta' dei loro ricavi ufficiali del 2008.
Qui il provvedimento dell'Antitrust
Pubblicato in:
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori