Afghanistan. Dalla Colombia consigli su come affrontare il mercato delle droghe
Cinque membri delle forze speciali antinarcotici colombiane sono stati recentemente in Afghanistan per dieci giorni dove hanno incontrato i colleghi provenienti da tutte le Province.Il colonnello Oscar Atehortua ha cercato di condividere la sua esperienza di 30 anni di battaglie alle droghe e ai gruppi terroristici coinvolti nel mercato illecito, sperando di poter essere utile ai colleghi afghani. "Il problema che avete e' simile a quello che abbiamo in Colombia. Dopo molti errori commessi, ora abbiamo un'ottima unita' antinarcotici", ha dichiarato Atehortua nella conferenza stampa tenutasi a Kabul.
Lo scorso anno, l'antidroghe colombiana ha sequestrato 223 tonnellate di cocaina, anche se per gli Stati Uniti queste non sono che il 20% degli stupefacenti che escono dal Paese.
La Colombia ha usato nel passato le fumigazioni chimiche sui campi, metodo pero' respinto dall'Afghanistan per la forte opposizione interna.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →
Potrebbe interessarti