Lunedì 8 giugno 2026
Menu

Albania. Trafficanti colpiscono elicottero italiano

Notizia ·
Trafficanti di droga hanno aperto il fuoco oggi nel sud dell'Albania colpendo un elicottero della polizia italiana che stava sorvolando una piantagione di marijuana: lo apprende l'Ansa da fonti informate. L'elicottero e' potuto rientrare alla base senza conseguenze per l'equipaggio.
L'incidente e' accaduto vicino al villaggio meridionale di Lazarat, non distante dalla citta' di Argirocastro. Almeno tre colpi hanno raggiunto l'elicottero della polizia di Stato che nell'ambito di un accordo di cooperazione con le autorita' albanesi, stava effettuando un volo di ricognizione per localizzare coltivazioni di droga leggera.
Uno dei proiettili, hanno riferito le fonti, ha centrato il serbatoio principale di carburante del velivolo senza tuttavia riuscire a perforarlo: se fosse accaduto, l'elicottero avrebbe potuto esplodere in volo. Il ministero dell'Interno albanese, immediatamente informato dell'accaduto, ha convocato una riunione d'urgenza dei capi della polizia.
Due giorni fa il quotidiano di Tirana Gazeta Shqiptare in un lungo reportage aveva denunciato la situazione di Lazarat, villaggio montano nel cui interno la stessa polizia albanese non sarebbe nelle condizioni di entrare. La zona sembra essere fuori controllo: intorno a gran parte delle abitazioni si trovano campi di marijuana e i trafficanti armati impediscono a chiunque di avvicinarsi.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →