Venerdì 5 giugno 2026
Menu

Le bevande gassate con zucchero inducono maggiormente alla violenza

AMERICHE - USA
Notizia ·
Cosi' come il consumo di sigarette ed alcool, anche quello delle bevande gassate zuccherate induce ad un comportamento violento, senza pero' che se ne possano stabilire causa ed effetto. Cosi' uno studio fatto sui giovani di Boston, coordinato dal professor David Hemenway della scuola di sanita' pubblica di Harvard.
I ricercatori che studiano i legami tra i consumi di queste bevande ed obesita', hanno constatato di fatto un legame non solo col sovrappeso ma anche con la violenza. Hanno notato che i liceali del centro di Boston che consumano piu' di cinque lattine di bibite del genere ogni settimana, risultano tra il 9 e il 15% a maggior rischio nel partecipare ad azioni violente rispetto ai loro compagni che ne consumavano meno.
La relazione potrebbe essere casuale ma e' plausibile che non sia un indicatore di altri problemi che dei giovani violenti, per qualunque motivo essi siano tali, hanno tendenza a fumare di piu', a bere piu' alcool ed a bere piu' bibite, dicono i ricercatori.
La ricerca si e' basta su un questionario fatto compilare a 1878 liceali tra 14 e 18 anni delle scuole pubbliche del centro di Boston, dove, secondo i ricercatori, la criminalita' e' piu' presente che non nelle ricche periferie. La maggior parte degli studenti era nero o ispanico. Uno su tre beveva cinque o piu' lattine per settimana. Tra chi beveva di piu', aveva un coltello come propria arma, il 15% era violento nei confronti dei propri amici piu' piccoli di eta', e il 35% nei confronti dei propri compagni. Tra chi beveva piu' di 14 lattine a settimana, il 43% disponeva di un coltello come arma, il 27% aveva comportamenti violenti nei confronti dei propri amici piu' piccoli di eta', e piu' del 58% nei confronti dei propri pari. La violenza in merito nei confronti di fratelli esorelle passava dal 35 al 58%.
I maggiori bevitori di bibite avevano piu' chance di consumare alcool e di fumare, e l'impatto della consumazione di bibite sulla violenza era simile a quello del tabacco e dell'alcool. Tra le spiegazioni possibi c'e' il basso tasso di glucosio nel sangue, condizione legata a comportamenti violenti, che stimolano al consumo maggiore di zuccheri. Si ipotizza che questi consumatori cerchino di compensare anche un'alimentazione molto povera e carente di micoro-nutrienti.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →