testata ADUC
 SVIZZERA - SVIZZERA - Caffeina. Fa venire insonnia? Studio
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
22 febbraio 2021 7:34
 
Proviamo a sfatare il mito della caffeina che fa venire l’insonnia se assunta in quantità esagerate: a quanto dice la scienza, chi è amante di questa bevanda sviluppa una sorta di immunità all’effetto stimolante della tazzina. Leggiamo i risultati degli studi su questo tema, dal sito cdt.ch.
Caffeina, nota sostanza stimolante, non ha effetti sul sonno di chi è abituato a bere regolarmente caffè
È quanto mostra uno studio austro-svizzero condotto sotto la guida dell’Università di Basilea. In compenso, sono state registrate modifiche a livello cerebrale. Il team di ricercatori ha reclutato venti giovani in salute che bevono regolarmente caffè. Sull’arco di dieci giorni i partecipanti hanno ingerito pastiglie di caffeina e per altri dieci un placebo.
Misurazioni cerebrali, effettuate nel laboratorio del sonno, hanno mostrato che i partecipanti dormivano allo stesso modo in tutti i casi, viene spiegato nella ricerca pubblicata sulla rivista specializzata «Cerebral Cortex», oltre che in un comunicato odierno dell’ateneo basilese.
Le analisi hanno però evidenziato che, dopo dieci giorni di astinenza dalla caffeina, la materia grigia diventava più grande rispetto ai dieci giorni con la sostanza stimolante. Il fenomeno non è però preoccupante, perché sembra trattarsi di effetti temporanei.
Carolin Reichert dell’Università di Basilea, alla testa dello studio, ha sottolineato che il consumo di caffeina non può essere associato direttamente a effetti negativi per il cervello: «Tuttavia si registra una modifica a livello Hardware cognitivo, fatto che dovrebbe portare quanto meno ad ulteriori studi».
(da Comunicaffé)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS