testata ADUC
 CANADA - CANADA - Cannabis legale. Più consumi in pandemia
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
6 marzo 2021 8:33
 
 Poco più di un terzo dei canadesi ha aumentato il proprio consumo di cannabis durante il COVID-19, secondo Statistics Canada.
Il 16% ha riferito di aver consumato cannabis almeno una volta nel mese precedente.
Il 34% di chi già consumava cannabis ha dichiarato di aver aumentato il consumo durante la pandemia, mentre il 12% ne ha consumato meno. Il 54% non ha aumentato il consumo.
Stress, noia e solitudine sono stati i tre principali motivi per l'aumento, seguiti da "comodità per la mancanza di un trend regolare, a casa più spesso", facilità di accesso alla cannabis, peggioramento della salute o dolore e nuovi prodotti come commestibili, concentrati e vaporizzatori.
"La maggiore accettazione sociale della cannabis e l'aumento del numero di punti vendita e della gamma di prodotti disponibili sono stati tra i fattori che si ritiene abbiano portato a un aumento del consumo", secondo Statistics Canada.
Le vendite canadesi di cannabis legale sono aumentate del 120% nel 2020 rispetto al 2019, poiché nella maggior parte delle province sono stati aperti più negozi con licenza.
 Statistics Canada aveva già stimato, nel terzo trimestre 2020, che le vendite legali erano maggiori di quelle illegali.
Un precedente rapporto del febbraio 2020, ha rilevato un aumento del consumo tra 2018 e 2019, in particolare tra le persone dai 25 anni in sù e tra i maschi.
Il Canada ha legalizzato la marijuana ricreativa il 17 ottobre 2018.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS