testata ADUC
 MONDO - MONDO - Cannabis terapeutica e cancro
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
14 maggio 2021 12:54
 
Obiettivo
in questa recensione discutiamo le prove dell'efficacia dei cannabinoidi nel trattamento del cancro e dell'infiammazione. I notevoli effetti completano le prove tradizionali della loro efficace applicazione nel trattamento del dolore e degli effetti collaterali correlati al cancro.
Metodi
abbiamo cercato nei database Pub Med (132 articoli) e Google scholar (9 articoli) e raccolto gli studi clinici (4 articoli), preclinici (28 articoli), i rapporti sui modelli di colture cellulari (30 articoli) e altri articoli originali e di revisione ( 78 articoli) relativi a infiammazione, cancro e cannabinoidi. Risultati
i cannabinoidi sono descritti in tre diverse forme, comprendenti composti endofito e sintetici che esercitano effetti biologici. Le vie molecolari e cellulari dei cannabinoidi endogeni nel mantenimento dell'omeostasi sono ben documentate. Oltre ai classici recettori cannabinoidi di tipo 1 e 2, i recettori vanilloidi e il recettore accoppiato a proteine ??G 55 sono stati identificati come recettori comuni. Successivamente, l'efficacia dei cannabinoidi fito e sintetici mediati dai recettori dei cannabinoidi è stata dimostrata nel trattamento di malattie infiammatorie, comprese le malattie neurodegenerative e le infiammazioni gastrointestinali e respiratorie. Un'altra proprietà accettata dei cannabinoidi sono i loro effetti anti-cancro. I cannabinoidi sono risultati efficaci nel trattamento dei tumori del polmone, del colon-retto, della prostata, della mammella, del pancreas e del fegato. Gli effetti antitumorali dei cannabinoidi erano caratterizzati dalla loro proprietà antiproliferativa, dall'inibizione della migrazione delle cellule tumorali, dalla soppressione della vascolarizzazione e dall'induzione dell'apoptosi.
Conclusione
l'attuale revisione fornisce una panoramica del ruolo del sistema endocannabinoide nella mediazione delle funzioni fisiologiche, il tipo e l'espressione dei recettori dei cannabinoidi in condizioni fisiologiche e patologiche. Inoltre, vengono evidenziate le vie molecolari coinvolte negli effetti dei cannabinoidi e l'efficacia dei cannabinoidi nel trattamento di infiammazioni e tumori.

Per approfondire: https://www.eurekaselect.com/193013/article

(Current Pharmaceutical Design, Volume 27, 46 Issues, 2021)
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS