testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Cannabis terapeutica. Processo a malato autocoltivatore. Rinvio a settembre
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
5 maggio 2022 14:45
 
  Si è tenuta oggi, giovedì 5 maggio, presso il Tribunale di Paola (CS), la terza udienza del processo che vede imputato Cristian Filippo, venticinquenne affetto da Fibromialgia, accusato di aver coltivato due piante di cannabis che utilizzava per lenire i dolori causati dalla sua malattia. 
Oggi, uditi dalla Giudice Carla D’Acunzo, il Maresciallo dei carabinieri che aveva operato la perquisizione e la Dottoressa Mary Angela Siciliano, medico curante di Cristian Filippo. La nuova udienza si terrà il prossimo 22 settembre 2022.

Trovando benessere con l’utilizzo della pianta, Cristian Filippo aveva iniziato una piccola coltivazione domestica dal momento che non riusciva a recepire la medicina tramite il Sistema Sanitario Regionale. La Calabria, infatti, è una delle tre regioni italiane (insieme a Molise e Valle D’Aosta) che non hanno un decreto regionale per recepire le direttive del Ministero della Salute che prevedono la possibilità di curarsi con questo tipo di terapia.

"Rifarei le stesse cose, sono nella stessa condizione del 2019: ancora senza una terapia ufficiale. Il tempo è scaduto, non possiamo più aspettare. Non posso mettere in stand-by il dolore e aspettare che il Parlamento decida" ha detto Cristian Filippo dopo l’udienza. 

“Oggi abbiamo sentito il carabiniere che ha fatto la perquisizione a seguito della quella Cristian Filippo ha avuto i domiciliari. Ora siamo alle fasi conclusive di questo processo. Come teste a discarico abbiamo udito la Dottoressa Siciliano che ha in cura Cristian e che ci ha spiegato in maniera chiarissima la necessità del paziente” ha detto l’avvocato Gianmichele Bosco, legale di Filippo.

“Non si parla solo di giustizia per Cristian, ma il fatto che in una regione come la Calabria tribunali e forze dell’ordine siano impegnate a perseguire un paziente invece che la ‘Ndrangheta è un problema per tutti. Forse vedremo la fine di questo processo nel 2022, è iniziato nel 2019. La chiamano guerra alla droga ma porta in tribunale molti pazienti come Cristian” ha detto Antonella Soldo, coordinatrice di Meglio Legale e membro del Comitato Cannabis Legale.

Dopo l’udienza, Cristian Filippo - accompagnato da Antonella Soldo - è stato ricevuto dal Sindaco di Paola Roberto Perrotta che, mostrando la sua vicinanza alla causa, ha dichiarato: “Rispetto alle condizioni di salute di una persona occorre fare tutte le attenzioni del caso. Per fini terapeutici non devono crearsi situazioni paradossali come questa di Cristian, con sofferenza finisca e psicologica. Le leggi ci sono e vanno rispettate, ma devono tenere conto delle varie situazioni”.
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS