Giovedì 4 giugno 2026
Menu

Cile. Democristiani presentano proposta di legge per impedire ogni tentativo di legislazione sull'eutanasia

AMERICHE - CILE
Notizia ·
I deputati della Democracia Cristiana hanno presentato un progetto di legge per impedire qualsiasi iniziativa in favore dell'eutanasia. A maggio, alcuni parlamentari socialisti e del Partido Por la Democrazia avevano presentato la cosiddetta "agenda dei valori" insistendo, ad esempio, sulla necessita' di regolare l'eutanasia.
Questa iniziativa aveva scatenato una forte polemica che aveva addirittura messo in crisi la Concertación, la maggioranza governativa.
Ma lo scorso 15 giugno i deputati democristiani hanno presentato una proposta di riforma costituzionale che impedirebbe qualsiasi forma legislativa che voglia regolare la "morte dignitosa". "La nostra critica principale e' stata quella di non essere stati avvisati, se non quando il progetto di legge sull'eutanasia era gia' stato presentato nonostante non fosse incluso assolutamente nel programma della Concertación", ha spiegato il democristiano Armando Olivares.
Intanto il deputato socialista Juan Bustos ha risposto all'iniziativa dei democristiani asserendo che " il tema dei valori fondamentali in una democrazia e' quello di rispettare le opinioni e non imporre i propri valori sugli altri".
Il fatto che i parlamentari abbiano preso questa iniziativa il 15 giugno non e' casuale, in quanto il giorno successivo il presidente del Cile Michelle Bachelet si e' riunita con tutti i partiti della Concertación per mettere fine alle "agende parallele" che nascono al suo interno.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →