Colombia. Destituito lo zar antimafia
Senza dare spiegazioni e' stato direttamente il Procuratore Generale Luis Camilo Osorio a destituire dall'incarico di capo dell'Unita' Nazionale di Interdizione Marittima e Antinarcotici (Unaim), Luis Fernando Torres.Torres, che occupava l'incarico da due anni, era noto come lo zar dell'antimafia della Procura Generale, e aveva sotto la sua competenza i casi piu' importanti di narcotraffico e arricchimento illecito. Destituito anche Alvaro Bayona, uno dei procuratori piu' noti per la lotta alla mafia del narcotraffico, e che lavorava alla Procura dal 1993.
La decisione e' stata presa dopo che l'Unaim si era trovata coinvolta in una brutta vicenda, che potrebbe essere la spiegazione per la rimozione dei due funzionari: la scomparsa di 5 quaderni originali di una delle indagini segrete piu' cruciali contro i narcotrafficanti. Un'indagine che da due anni stava portando avanti Bayona e che cercava di far luce sull'organizzazione di paramilitari e narcotrafficanti capeggiata da Leonida Vargas, El viejo, successore di Gonzalo Rodriguez Gacha, El Mexicano.
Su Torres erano apparse sulla stampa anche denunce di sue pressioni per chiudere un'altra indagine scottante che vedeva paramilitari delle Auc e guerriglieri delle Farc legati nel traffico di cocaina.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →
Potrebbe interessarti