Domenica 7 giugno 2026
Menu

Colombia. Eradicazioni meglio delle fumigazioni

Notizia ·
Mentre le autorita' nazionali cercano di verificare la possibilita' di riprendere le fumigazioni nei parchi nazionali, la ministra dell'Ambiente Sandra Suarez ha detto di preferire l'eradicazione manuale delle piantagioni illegali nelle riserve naturali, pur manifestando la sua preoccupazione per la semina di coltivazioni illecite a La Macarena.
L'insufficiente disponibilita' della comunita' e il difficile accesso alla zona sarebbero le ragioni che stanno spingendo il Governo insieme alla Direzione Nazionale degli Stupefacenti per avviare fumigazioni mirate a La Macarena. "Questo e' un caso preciso che ci preoccupa molto", ha spiegato Suarez.
Contemporaneamente Alberto Rueda, gia' consulente del ministro dell'Interno e della Giustizia Sabas Pretelt de la Vega, e per 10 anni coinvolto nella gestione delle politiche di lotta alla droga, ha assicurato il "completo fallimento" delle fumigazioni delle coltivazioni illegali come strategia per sconfiggere il narcotraffico. "Le coltivazioni illecite sono gia' una calamita', ma con le fumigazioni, sono la miscela piu' distruttiva che il Paese abbia vissuto. Non c'e' il minimo dubbio che e' un errore chiedere 130 milioni di dollari per fare piu' fumigazioni", ha scritto Rueda in una lettera al ministro de la Vega riferendosi alla richiesta della Colombia rivolta agli Usa. Nella lettera Rueda oltre a suggerire migliori investimenti in strategie che possano essere concrete, ha proposto al Governo colombiano una specie di ritiro spirituale per analizzare i fallimenti dell'attuale politica antidroga.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →