testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Consumi. Confcommercio: +5,1% nel 2021. Ma ko alberghi e ristoranti
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
12 gennaio 2022 9:51
 
Il 2021 chiudera' con una crescita del Pil del 6,2% e dei consumi del 5,1% ma e' allarme per i settori del turismo e della ristorazione. E' quanto emerge dal consuntivo 2021 elaborato dall'Ufficio Studi di Confcommercio che stima che per i consumi, in calo del 7,3% rispetto al 2019, il completo ritorno ai livelli pre-pandemici non avverra' prima del 2023.

Risultati che, sottolinea l'associazione guidata da Carlo sangalli, "nonostante siano in larga parte 'rimbalzi statistici', testimoniano comunque una grande vitalita' del tessuto produttivo del Paese le cui performance non erano affatto scontate". Tuttavia, quello che, invece, "ora preoccupa maggiormente e' che ci sono alcuni settori, a cominciare dalla filiera turistica e dall'area della cultura e del tempo libero, che non hanno mai partecipato pienamente a questa ripresa e che sono ancora molto distanti dai livelli del 2019: ristorazione e alberghi, infatti, registrano una perdita di consumi, rispettivamente, del 27,3% e di quasi il 35%, i servizi culturali e ricreativi del 21,5%; e ci sono anche altri comparti con cali a doppia cifra, come i trasporti (-16%) e l'abbigliamento e le calzature (-10,5%)". Per Confcommercio, e' quindi "evidente che il recupero prosegue piu' lentamente del previsto e per i consumi, in calo del 7,3% rispetto al 2019, il completo ritorno ai livelli pre-pandemici non avverra' prima del 2023".

Secondo Confcommercio, "per una ripresa piu' robusta bisognera', dunque, attendere condizioni macroeconomiche piu' favorevoli, anche perche' la nuova ondata pandemica, con le conseguenti restrizioni e, soprattutto, l'accelerazione inflazionistica innescata dai prezzi delle materie prime, rischiano di bloccare l'ampio potenziale di consumo delle famiglie italiane: l'eccesso di risparmio forzoso e precauzionale accumulato negli ultimi due anni difficilmente trovera' sbocchi favorevoli in condizioni di nuova incertezza pandemica e inflazionistica". In questo contesto, sottolinea ancora l'associazione, "e' indispensabile sostenere in particolare le componenti della filiera turistica e le sue estensioni alla convivialita' e alla cultura adottando misure sugli ammortizzatori sociali, senza aggravi di costo per le imprese, e sull'accesso al credito, ma anche interventi fiscali e contributi a fondo perduto parametrati alle perdite subite!".
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS