Martedì 9 giugno 2026
Menu

Dignitas ha aiutato 120 pazienti tedeschi a morire nel 2006

EUROPA - SVIZZERA
Notizia ·
L'ente privato svizzero Dignitas nel 2006 ha aiutato a morire 120 malati terminali tedeschi che sono ricorsi consapevolmente all'associazione con sede a Forch, vicino a Zurigo, secondo quanto ha affermato ieri il quotidiano tedesco 'Tageszeitung'.
La 'Dignitas' ha fornito ai malati terminali con dolori incontrollabili e insopportabili, sulla base di una loro richiesta fatta in condizioni di intendere e volere, un preparato a base di barbiturici, assicurando cosi' la morte nel sonno.
'Dovrebbe esserci chi aiuta a morire, cosi' come esiste chi aiuta a far nascere i bambini -sostiene il medico berlinese e co-presidente della 'Dignitas' tedesca, Uwe-Christian Arnold, in un'intervista al 'Tageszeitung'- Io consiglio uno psichiatra a chi ha una malattia mentale. A chi ha una malattia fortemente invalidante, ed e' capace di intendere e volere, io indico al malato la clinica della Dignitas e preparo una perizia per il medico di Forch'.
'Dignitas' e' stata fondata nel 1998 dall'avvocato Ludwig A. Minelli. In ogni Stato europeo c'e' un'associazione che mette in contatto i malati con la clinica della 'morte dolce' -in Italia se ne occupa 'Exit-Italia', con sede a Torino.
La preparazione e l'accompagnamento alla morte da 'Dignitas' costano 665 euro. 'Il suicidio accompagnato' e' possibile solo dopo l'esibizione di certificati medici attestanti malattie mortali con menomazioni incurabili' si legge sul sito web dell' associazione. 'Per ragioni giuridiche sara' il socio a compiere l'ultimo passo verso la morte, ovvero bere la medicina o aprire l'ago della siringa' specifica 'Dignitas'.
Tra gli altri dati forniti dal sito si rileva che gli associati a 'Dignitas' pagano una quota annuale di 76 euro, 38 in caso di reddito basso. Tutti hanno firmato un testamento biologico, come forma di prevenzione di un accanimento terapeutico indesiderato. Dal 1998, 453 persone hanno scelto la 'morte dolce', tra loro 250 tedeschi. L'ente senza fine di lucro 'Dignitas', che solo in Svizzera conta 50 mila soci e in Germania 1.400, assicura ai malati il 'diritto al suicidio' sancito dalla legge svizzera dell'1 febbraio 2007.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →