testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Diritti televisivi calcio: il Tar boccia l'Antitrust, a rischio l'accordo Lega-Sky
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
21 aprile 2010 15:08
 
Il Tar del Lazio ha annullato la delibera con cui l'Autorita' Antitrust ha accolto gli impegni della Lega Calcio per i diritti tv di serie A e B, su ricorso di Conto Tv. Lo fa sapere la stessa Conto Tv, che ha reso noto il dispositivo di sentenza della prima sezione del tribunale amministrativo, presieduta da Giorgio Giovannini.
Il 18 gennaio scorso l'Autorita' garante della concorrenza e del mercato aveva chiuso l'istruttoria per abuso di posizione dominante a carico della Lega con riferimento alle modalita' organizzative della gara per l'assegnazione dei diritti satellitari per i campionati di Serie A 2010-2012.
Il Tar, dunque, con questa sentenza mette in discussione il contratto Lega Calcio-Sky per i prossimi due campionati del valore di 1,2 miliardi di euro.
Secondo Conto Tv, nessuna delle misure predisposte dalla Lega e approvate dall'Antitrust era 'in grado di incidere sulla posizione dominante detenuta nel mercato da Sky, che in questo modo si sarebbe rafforzata, rimanendo concentrati in esclusiva in capo all'operatore monopolista tutti i diritti calcistici premium per il satellite'.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS