Venerdì 14 agosto 2026
Menu

Divieto social per minori. Corte Costituzionale boccia e Macron invita governo e riscriverla

U.E. - FRANCIA
Notizia ·

Il presidente Emmanuel Macron ha incaricato il primo ministro Sébastien Lecornu di preparare un nuovo testo della legge sul divieto dei social per gli under 15 "nel più breve tempo possibile", un testo che sia "giuridicamente solido" e "tenga conto della decisione del Consiglio costituzionale e del quadro europeo".

Lo riferisce l'Eliseo, dopo che la Corte costituzionale francese ha bocciato oggi il testo di legge che il Parlamento aveva approvato a luglio, ritenendo che costituisca una "limitazione sproporzionata" alla libertà di espressione. "La legge volta a proteggere i minori dai rischi a cui li espone l’uso dei social network è stata oggetto di critiche da parte del Consiglio" costituzionale, spiega l'Eliseo, aggiungendo che "mentre su impulso della Francia oltre una trentina di Stati in tutto il mondo si stanno orientando verso il divieto di accesso ai social network per i più giovani nei prossimi mesi e la Commissione europea sta lavorando a un’armonizzazione di tali disposizioni a livello dell’Unione, l’obiettivo perseguito dal 2017 dal capo dello Stato in materia di protezione dei minori online rimane immutato: tutelare l’interesse superiore e la salute dei nostri bambini, poiché gli effetti negativi dei social network su di loro sono scientificamente documentati".

"In questo contesto, il Presidente della Repubblica ha incaricato il Primo Ministro di elaborare, nel più breve tempo possibile, un testo giuridicamente solido che tenga conto della decisione del Consiglio costituzionale e del quadro europeo. Su questa base, spetterà al Presidente della Repubblica, al Governo e al Parlamento determinare le modalità e i mezzi che consentano, entro la fine della legislatura, di proteggere i nostri bambini dai social network", aggiunge la presidenza francese. Poi conclude sottolineando che la determinazione di Macron "a portare a termine questa riforma entro la primavera del 2027 rimane totale". 

(La Presse)

 

ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →