testata ADUC
 USA - USA - Droghe e musica rap. Preoccupante presenza
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
21 giugno 2021 13:02
 
Nell'ultimo decennio, i tassi di abuso di droghe, in particolare di farmaci da prescrizione, sono aumentati. Allo stesso tempo, il consumo di musica è notevolmente aumentato e il genere principale è attualmente la musica rap. Mentre la relazione casuale è oggetto di dibattito, la preferenza musicale è correlata all'abuso di sostanze e ad altri comportamenti rischiosi. Mancano studi che esaminino la musica rap e i riferimenti a tipi e forme specifiche di droghe.

Obiettivo
Il presente studio cerca di ampliare la comprensione dei messaggi relativi all'abuso di sostanze all'interno della musica rap nel tempo.

Metodo
una valutazione del contenuto dei testi delle 25 canzoni rap più popolari tra il 2006 e il 2018 (n = 325) che identifica riferimenti all'abuso di alcol, droghe illegali e farmaci da prescrizione.

Risultati
il 72% (n = 233) delle canzoni rap popolari contiene riferimenti a una o più sostanze, con 947 riferimenti, che hanno portato a 63 riferimenti a droghe o alcol dopo solo un'ora di ascolto. Inoltre, il 50% delle canzoni includeva riferimenti a droghe illegali, tra cui marijuana (38%), produzione o vendita di droghe (19%), cocaina o crack (17%) e MDMA (6%).
L'abuso di farmaci da prescrizione si è verificato nel 20% delle canzoni, tra cui: prescrizione di farmaci per il raffreddore (13%), altri tipi di oppioidi (4%) e varie altre prescrizioni (ad es. Xanax e Adderall) (10%).
Le tendenze annuali indicano che i testi sull'alcol sono in calo, i testi sulle droghe illegali rimangono stabili e i test sui farmaci da prescrizione aumentano.

Conclusioni
l'aumento del consumo di musica, con la musica rap in testa alla popolarità e il 72% delle canzoni che considerano positivo l'uso di droghe, è una tendenza preoccupante, soprattutto perché l'abuso di farmaci da prescrizione sta aumentando di popolarità all'interno della musica rap.

Per approfondire: https://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1080/10826084.2021.1936046?journalCode=isum20&

(Substance Use & Misure del 13/06/2021)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS