Educazione sessuale necessaria contro incivilta'. Osservatorio diritti minori
'Fin quando la scuola non adottera' l'educazione sessuale e l'educazione al corretto utilizzo dei media la societa' sara' pervasa da sacche di incivilta' e intolleranza': e' quanto dichiara il sociologo Antonio Marziale, presidente dell'Osservatorio sui Diritti dei Minori e consulente della Commissione parlamentare per l'Infanzia, a commento del suicidio di un quindicenne a Roma. Il ragazzino si sarebbe tolto la vita perche' deriso anche su Facebook per la sua presunta omosessualita'.'Anche le famiglie devono sentirsi responsabili, perche' non parlano con i figli di sessualita', cosi' come quelle istituzioni che per un inopportuno moralismo erigono barricate affinche' le agenzie educative stiano alla larga dalla trattazione di temi cosi' importanti - aggiunge Marziale -.
Senza tralasciare i gestori dei social network, che dovrebbero essere piu' attenti ai contenuti'.
'Il suicidio dell'adolescente, che non e' il primo ne' temo - chiosa il sociologo - sara' l'ultimo, deve pesare come un macigno sulla coscienza collettiva di una societa' medievale in cui l'orientamento sessuale e' motivo di derisione e destinatario di violenze verbali, psicologiche e fisiche'.
Il presidente dell'Osservatorio conclude: 'Ognuno ha il diritto di essere se stesso, ognuno ha il diritto di vivere la propria esistenza secondo le proprie idee e i propri orientamenti. La dignita' di una persona si misura dall'agito sociale e non certo per quello che fa a letto. Chi deride, anche solo per scherzo, una persona per il proprio orientamento sessuale, soprattutto se in eta' evolutiva, non ha diritto di dirsi perbene e il suo comportamento deve essere stigmatizzato dalla societa', che in Italia e' tutt'altro che compiutamente civile e tocca alla scuola muoversi, istituendo con celerita' l'educazione sessuale come materia fondamentale e strutturata d'insegnamento'.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →
Potrebbe interessarti