Giovedì 4 giugno 2026
Menu

Energy drink. Allarme DPA

U.E. - ITALIA
Notizia ·
L'effetto stimolante degli Energy Drink 'puo' causare un'eccessiva superficialita' nella capacita' di giudizio e nei comportamenti, alterando la percezione del proprio stato e del reale livello di ubriacatura'. A lanciare l'allarme e' il Dipartimento politiche antidroga che cita uno studio, pubblicato su Addictive Behaviors, dal quale emerge che i consumatori di questi cocktail bevono di piu', abbandonano piu' tardi i locali, e sono quattro volte piu' propensi a mettersi alla guida. 'Le bevande energizzanti rendono le persone che ne fanno uso 'allertate e ubriache', un mix che - sostiene il Dpa - puo' risultare letale per se' stesse e per gli altri'.
Il Dpa ricorda che anche la Societa' Italiana di Farmacologia e l'Associazione Italiana del Farmaco hanno piu' volte espresso preoccupazione sui crescenti consumi e abusi di queste sostanze tra i giovani e la necessita' di apporre sulle etichette di questi prodotti una avvertenza che ne sconsigli l'uso a soggetti cardiopatici e ipertesi.
'Quello che preoccupa - ha dichiarato Giovanni Serpelloni, capo del Dpa - e' l'abuso crescente tra i giovani di queste bevande specie d'estate. Alcuni giovani arrivano a ingurgitare anche tra gli 8 e 15 drink in una serata, immettendo nel fisico una quantita' di caffeina che puo' arrivare fino a 1500 mg e che se unita contemporaneamente ad alcol, anfetamina, cocaina o cannabis puo' dare luogo a un mix estremamente dannoso per la salute potendo provocare la comparsa di crisi cardiache (aritmie maligne sopraventricolari) e in persone vulnerabili, anche crisi epilettiche'
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →