Mercoledì 10 giugno 2026
Menu

Gb. Al comando europeo per consumo di droghe

Notizia ·
La Gran Bretagna e' il Paese europeo con il maggiore consumo di droghe. Una ricerca rivela che quasi una persona su cento in eta' lavorativa e' tossicodipendente.
Il rapporto delle Nazioni Unite rivela che il problema e' tre volte maggiore dell'Olanda, quasi quadruplicato rispetto alla Germania, due volte maggiore che in Francia, e due volte rispetto alla media europea. Negli ultimi dieci anni, il numero dei consumatori di droghe pesanti e consuetudinari e' aumentato.
La ricerca traccia una netta differenza tra la Gran Bretagna e la Svezia, dove sono state inasprite le condanne per i consumatori di stupefacenti. Strategia che -secondo lo studio- ha ridotto i consumi, mentre in Gran Bretagna, a seguito della declassificazione della cannabis, il problema sarebbe peggiorato.
I Tory, all'opposizione, sono critici sulla linea del Governo. L'Home Secretary del Governo ombra, David Davis ha dichiarato: "Questa e' la conseguenza del fallimento della politica antidroghe dei laburisti, e gli inglesi stanno pagando il prezzo. I laburisti devono dare una sterzata al problema. Invece di inviare alla popolazione il messaggio che sia normale consumare droghe, dovrebbero controllare le frontiere, e impedire agli stupefacenti di entrare nel Paese".
Il rapporto e' dell'Ufficio antidroghe e crimine dell'Onu (Unodc) su dati del consumo d'oppio, cocaina e anfetamine. I consumatori occasionali non sono inclusi in questa ricerca, cosi' come non ci sono quelli di ecstasy e cannabis.
Gli eroinomani sono lo 0,94% della popolazione inglese tra i 15 e i 64 anni. Rispetto ai Paesi dell'Unione Europea, con cui e' stato possibile fare un paragone, il livello inglese e' risultato piu' alto.
In Olanda, dove il consumo delle droghe e' sempre stato alto, solo lo 0,30% della popolazione tra i 15 e i 64 anni usa droghe. In Germania, il livello e' dello 0,25%, in Francia e' dello 0,44%. Il tasso medio europeo e' dello 0,51%.
Il Paese piu' vicino ai consumi inglesi e' l'Italia, con lo 0,75%, e tra i Paesi con una densita' minore, la Lettonia e il Lussemburgo, con poco piu' dello 0,9%.
I consumi inglesi sono aumentati di quasi il 6%, rispetto ad un decennio fa'.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →