Giovedì 4 giugno 2026
Menu

Gb. Prezzi bassi di cannabis, ecstasy e cocaina

Notizia ·
Il prezzo sulle strade della cocaina, ecstasy e cannabis e' il piu' basso mai registrato, segno questo del fallimento della lotta alle droghe.
Nel sondaggio, condotto lo scorso anno su oltre 2,300 persone, e' risultato che la resina di cannabis era venduta a 43 sterline il grammo, una diminuzione rispetto alle 45 sterline del 2004, e molto meno rispetto alle 120 del 1994. La cocaina, venduta a 44 sterline al grammo, con un guadagno del 95%. L'ecstasy a circa 3 sterline, le amfetamine a 9, con un margine di profitto del 237%. Infatti anche se i prezzi sono molto bassi, i guadagni rimangono alti. Il prezzo dell'eroina e' invece aumentato: da 38 sterline del 2004, a 58 sterline del 2005, con il profitto piu' che raddoppiato del 152%.
Le ragioni del calo sono diverse: la qualita' meno pura e il dato che le droghe siano mischiate tra loro e con sostanze chimiche per aumentare i guadagni, e le ingenti quantita' che arrivano nel Paese.
I risultati della ricerca sono stati resi noti dall'Associazione no profit "Drugscope".
Dati dell'Home Office rivelano che una persona su venti, tra i 16 e i 24 anni, ha consumato cocaina o crack.
Nel rapporto "Come il prezzo della droga e' diminuito dal 2000", si legge:
- eroina: e' diminuita da 70 sterline, al grammo, a 58;
- cocaina: da 65 sterline a 44;
- ecstasy: da 9 sterline a 3.
Secondo la "Serious Organised Crime Agency" (SOCA), la Gran Bretagna e' uno dei mercati piu' proficui, malgrado la guerra alle droghe intrapresa da lungo tempo.
L'Agenzia collabora alla lotta all'eroina afghana e della cocaina colombiana. Piu' di 35 tonnellate di eroina arrivano annualmente in Gran Bretagna.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →